
Domani lo chef e star televisiva Simone Rugiati ad Expo Venice Aquae
Simone Rugiati, giovane chef e noto volto televisivo, sarà protagonista domani, giovedì 23 luglio, di tre show-cooking ad Expo Venice Aquae, esposizione veneziana collaterale di Expo 2015. L’iniziativa, promossa da Valbona, azienda alimentare padovana specializzata nella trasformazione di verdure, può già vantare un particolare successo.
Il post che pubblicizza l’evento sulla pagina facebook di Expo Venice Aquae ha registrato in pochissimo tempo un inatteso riscontro di pubblico: 380 condivisioni e oltre 100 “mi piace”. Con un’interessante particolarità: la maggior parte degli apprezzamenti provengono dal pubblico femminile che evidentemente gradisce molto la possibilità di conoscere dal vivo questo giovane e affascinante chef sempre più star televisiva grazie alle presenze assidue in programmi conosciuti come “La Prova del Cuoco” su Rai 1, “Cuochi e Fiamme” su LA7d o, ancora, la presenza in diverse trasmissioni su Gambero Rosso Channel.
“Mi fa ovviamente molto piacere saper del successo riscosso tra il gentil sesso sui social media”, afferma Simone Rugiati, che al proprio attivo ha anche la pubblicazione di un libro dal titolo “Il Gusto di Sedurre”. “Mi fa molto piacere anche tornare a Venezia, città che adoro e dove ho avuto la fortuna di girare alcuni anni fa la puntata pilota di una trasmissione per il National Geographic. Era una puntata in cui, in una sorta di lotta contro il tempo, dovevo cucinare, condurre una gondola, partecipare a una festa in maschera. Mi sono davvero divertito molto.”
Sono tre le ricette in un programma di altrettanti show-cooking riuniti sotto il titolo “Le magie dell’acqua”. Tre ricette per tre tecniche di cottura dove l’acqua, coerentemente con il tema di Expo Venice, fa la differenza e incontra i prodotti Valbona.
S’inizia a mezzogiorno con la tecnica della cottura con acqua aromatizzata: Rugiati si cimenterà infatti nella preparazione degli “gnudi estivi”, polpette tipiche della Toscana che verranno impreziosite grazie ai “Flan di Pomodori Magie della Natura” di Valbona. Alle 16:00, con la tecnica della cottura sottovuoto, sarà possibile conoscere i segreti per una perfetta “Insalata veneta” con baccalà, Giardiniera Valbona e “Flan di Peperoni Magie della Natura” di Valbona. Alle 19:00, con la tecnica della cottura a vapore, verrà realizzata un’insalata di riso con “Flan di Carciofi Magie della Natura” e le verdure di Valbona.
“Negli show-cooking di Expo Venice Aquae utilizzerò i “Flan di Verdure Magie della Natura” realizzati da Valbona – spiega Rugiati – il mio ruolo è quello di valorizzare anche dal punto di vista estetico un prodotto già di per sé buonissimo, naturale e poco calorico.”
Assistere agli show-cooking e scoprire i segreti della cucina di Rugiati il 23 luglio è incluso nel biglietto di Expo Venice Aquae: dalle 11:00 alle 19:00 ingresso a € 14. Ingresso gratuito per gli under 14.