News AEFI

DOMANI LA CERIMONIA D’APERTURA DI COSTRUIRE 2010: SPAZIO AL CONVEGNO SUL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE E LA CONSEGNA DEL PREMIO “LONGARONE FIERE”

Si apre domani, venerdì 19 febbraio, alle 14.30, a Longarone Fiere (Belluno) la 5. edizione di Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, che per la prima volta sarà articolato nei due fine settimana del  19, 20, 21 e 26, 27, 28 febbraio. Alla cerimonia inaugurale (ore 17) interverrà il presidente della Sezione Costruttori Edili – Ance Veneto, Stefano Pellicciari. In un momento in cui il settore dell’edilizia presenta luci ed ombre, legate soprattutto alla dimensione aziendale, c’è grande attesa per la rassegna dove tecnici, operatori e il grande pubblico potranno venire a contatto con un’esposizione altamente specializzata in grado di venire incontro a tutte le esigenze in fatto di prodotti e attrezzature legate all’edilizia, alle costruzioni tradizionali e all’abitare in generale, serramenti, arredo bagno e molto altro ancora. Sono presenti 290 marchi aziendali, da 10 regioni italiane e 11 paesi esteri, in una cornice attraente grazie agli allestimenti, buona parte dei quali riproducono degli autentici spaccati di abitazioni e soprattutto delle costruzioni in legno.
Accanto all’esposizione, mai come quest’anno si presenta particolarmente intenso il programma di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da associazioni di categoria, da ordini professionali e da case produttrici. Si comincia subito proprio nella giornata di apertura di domani (ore 14, Centro Congressi) con il convegno sul tema: “Piano Regionale di Tutela delle Acque – Le novità e le ricadute per il territorio”, promosso dal Consorzio CIPA, Confindustria Belluno Dolomiti e Consorzio BIM Piave. All’incontro, dopo i saluti di rito, interverranno Marco Piatti delal direzione Difesa del suolo della Regione Veneto e Fabio Strazzbosco della direzione Tutela Ambiente/Servizio Sistema Idrico Integrato della Regione Veneto (“Un “Piano” per il territorio: le disposizioni per gli enti localie le pubbliche amministrazioni”) e Luca Passatore di Confindustria Veneto (“Cosa cambia per le imprese e le attività produttive con l’applicazione del “Piano di tutela delle acque”). Sempre domani (ore 16), nell’ambito degli incontri tecnici organizzati dal Consorzio Casa Concept, di parlerà di protezione dei tetti in legno, membrane Klober e DPI terza categoria, a cura di Tecnoisolamenti.
Al termine del convegno si terrà la cerimonia di inaugurazione di Costruire, nel corso della quale verrà consegnato il premio “Longarone Fiere 2010”, assegnato quest’anno alle amministrazioni provinciali di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine a testimonianza del “gioco di squadra” che le cinque province hanno saputo realizzare per conseguire l’obiettivo dell’inserimento delle Dolomiti nella lista dei siti naturali riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.
Mentre il venerdì l’orario per il pubblico è fissato dalle ore 14.30 alle 19, nelle giornate di sabato e domenica l’apertura è continuata dalle 10 alle 19.

Newsletter