News AEFI

DOMANI L’NAUGURAZIONE DELLA 45^ EDIZIONE DI AGRIEST

Agriest per coltivare il futuro: la manifestazione fieristica dedicata al settore primario apre i battenti domani (venerdì 22 gennaio) nel quartiere fieristico udinese dove espongono 300 espositori. Il nastro della 45^ edizione sarà tagliato alle ore 11.30 all’ingresso sud per la cerimonia di apertura alla quale saranno presenti, oltre al Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato e all’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Claudio Violino, numerose autorità delle maggiori istituzioni e associazioni di categoria provinciali e regionali.

Agriest, punto di riferimento nel Nord Est per l’agricoltura, apre di fatto l’annata agraria e dà il via alla macchina organizzativa dell’ attività fieristica e congressuale della Società fieristica, ma non solo: Agriest è anche l’evento a monte della filiera espositiva “dalla Terra alla Tavola” messa a punto da Udine e Gorizia Fiere e che a valle sfocia nel Salone biennale Good per la promozione delle eccellenze dell’agroalimentare e della ristorazione in Alpe Adria.
La fiera agricola fa quindi da naturale apripista all’importante processo di sviluppo che partendo dai campi e finendo sulle nostre tavole traccia il percorso di una qualità di prodotto che è anche qualità della vita e dell’ambiente. Una filiera che consente di produrre eccellenze e che conferisce all’agricoltura un ruolo veramente primario, una nuova dimensione e un valore sociale ed economico di grande importanza. Perché l’agricoltura non è solo produzione garantita dal punto di vista igienico-sanitario, macchinari innovativi, colture specializzate, stalle iper-tecnologiche, ma anche – e lo sarà sempre di più – presidio dell’ambiente, strumento di gestione del territorio, mantenimento di scenari naturali, di tradizioni, di saggezze e canoni sociali.

Questi sono i connotati della nuova agricoltura, dell’agricoltura di domani e queste sono le caratteristiche dell’edizione 2010 di Agriest, un’edizione “speciale” che mostrerà una nuova dimensione del settore primario soprattutto nel padiglione 10 curato dalla Regione FVG è battezzato “la Casa dell’Agricoltura” per far conoscere, anche ai non addetti ai lavori, dove nascono le eccellenze, come si sviluppa il settore primario lungo un percorso espositivo – didattico che parte dall’origine per arrivare al prodotto e alla sua collocazione sul mercato. Questo attraverso la presenza e le attività dimostrative da parte di tutte le maggior categorie del comparto, delle istituzioni, del mondo della formazione, della ricerca e della sperimentazione. E sarà proprio questa struttura e il suo particolare contenuto insieme a tutta la portata merceologica e all’esperienza di Agriest, a fare da epicentro di attrazione per il messaggio e l’invito che la Regione, l’ERSA e la Fiera hanno diffuso tra le scuole (elementari, medie, superiori, ma anche l’Università) affinché genitori e figli, giovani, studenti – specialmente quelli che non hanno ancora scelto l’indirizzo di studio, vengano in Fiera a conoscere che cos’è oggi l’agricoltura e cosa vuole dire praticarla. Per questo sono state predisposte particolari forme di ingresso promozionali:
Speciale Scuole e Università – tutti i giorni ingresso gratuito per tutte le scuole elementari, medie e superiori, istituti professionali della Regione, docenti, ricercatori e studenti delle Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Università di Udine.
Speciale Famiglia: domenica 24 gennaio ingresso per genitori e figli insieme al costo di un solo biglietto intero (prezzo del biglietto:8,50 euro intero – 5,00 euro ridotto).

Anche per il padiglione 10 della Regione / ERSA è prevista un’ inaugurazione ad hoc (ore 12.30) che seguirà quella ufficiale di Agriest e la visita ai padiglioni della Fiera.

La giornata di domani (venerdì 22 gennaio) apre anche la fittissima agenda convegnistica con ben 14 appuntamenti in programma: si comincia alle ore 10.00 in sala convegni con l’incontro organizzato dalla Direzione centrale delle risorse agricole, naturali e forestali della Regione FVG su “Nuovi obiettivi e nuove risorse per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia: le recenti modifiche al PSR nel contesto dell’health check dell’ European Recovery Plan”. I lavori saranno aperti dall’Assessore regionale Violino e dal Presidente della Fiera Zanirato e si concluderanno alle 11.30 per lasciare appunto spazio al taglio del nastro di Agriest 2010.

Le Banche di Credito Cooperativo del FVG, sponsor storico di Agriest, chiuderanno lunedì prossimo 25 gennaio l’agenda convegnistica della manifestazione portando sul tavolo della discussione un argomento di particolare interesse come il credito agevolato e la nuova operatività del fondo di rotazione per l’agricoltura.

Newsletter