News AEFI

DOMANI A LONGARONE FIERE L’APERTURA LA 9. EDIZIONE DI SAPORI ITALIANI CON ARTE IN FIERA

Si apre domani, sabato 17 ottobre a Longarone Fiere (Belluno) la 9. edizione di Sapori Italiani, il salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronoma, abbinato anche quest’anno ad Arte in Fiera, mostra mercato d’arte contemporanea, che proseguirà sino a lunedì 19 con orario d’apertura dalle 10 alle 19 (lunedì ingresso libero). Alla cerimonia inaugurale (ore 11) interverrà l’amministratore unico di Veneto Agricoltura, Paolo Pizzolato.
La rassegna, che si è ritagliata nel corso degli anni uno spazio sempre più importante ed è attesa dal pubblico dei visitatori, si preannuncia ricca come non mai grazie alle produzioni di qualità e rappresentative del territorio proposte dalle 110 ditte espositrici, che provengono da gran parte delle regioni Italiane: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia. L’evento vuole dunque  confermarsi come una vetrina di primo piano nella presentazione delle principali produzioni agroalimentari della nostra penisola. Particolare spazio viene riservato all’offerta di prodotti tipici della montagna dolomitica e, in questo contesto, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione provinciale di Belluno, una specifica area viene dedicata anche quest’anno alla promozione delle attività agroalimentari e agrituristiche bellunesi.
Oltre agli spazi prettamente commerciali, Sapori Italiani si caratterizza anche per le molte occasioni che hanno i visitatori di conoscere e degustare le varie specialità presentate, in particolare, negli stand realizzati dalla Regione del Veneto e dalle Associazioni di categoria. La Confartigianato Alimentare, ad esempio, allestirà un vero e proprio laboratorio di pasticceria, gelateria e pasta fresca, mentre l’Associazione Italiana Sommeliers, delegazione di Belluno, oltre alle degustazioni guidate dei principali vini veneti, organizza per la quinta volta un concorso enologico di grande prestigio. Una delle più interessanti novità di quest’anno è rappresentata dallo svolgimento della manifestazione “Pastin in Festa”, organizzata dall’ASCOM di Belluno, la quale, dopo quattro anni di successi nel centro storico di Belluno, ha scelto i padiglioni di Sapori Italiani per la sua 5. edizione in programma sabato e domenica. Ascom presenta inoltre una quindicina di aziende del settore alimentare e rivolgerà anche uno sguardo alla solidarietà ospitando nel proprio padiglione l’Ascom de L’Aquila che, per la rinascita delle zone terremotate, promuoverà l’Abruzzo ed i suoi prodotti. In occasione di Sapori Italiani Ascom, infine, propone domenica 18 (ore 10, Centro Congressi), l’importante convegno dal titolo: “Montagna: una risorsa da governare”, organizzato insieme alla Confcommercio del Veneto e che vedrà la presenza di illustri esperti ed esponenti della politica e dell’economia triveneta trattare.
Accanto alla rassegna dei prodotti tipici, viene riproposto il felice abbinamento con Arte in Fiera, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, organizzata da Web-Art di Treviso. Giunto alla 5. edizione, l’evento consolida il proprio ruolo di vetrina d’eccellenza nel novero delle manifestazioni di settore e rappresenta un’importante occasione di dialogo per la cultura del Triveneto e non solo con la presenza di gallerie e artisti qualificati. Quale evento collaterale, dopo l’esposizione delle opere di Venanzo Crocetti, Augusto Murer e Mario De Biasi, quest’anno sarà la volta dello scultore trevigiano Simon Benetton che raccoglie, per l’occasione, alcune delle sue realizzazioni più significative.

Newsletter