News AEFI

DOMANI A LONGARONE FIERE L’APERTURA DI CACCIA, PESCA E NATURA 2010, IN ARRIVO PULLMAN DA TUTTO IL NORD E CENTRO ITALIA

Si apre domani a Longarone Fiere (Belluno) la 10. edizione di Caccia, Pesca e Natura che proseguirà sino a domenica 2 maggio con orario d’apertura venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19). Alla cerimonia inaugurale interverrà il nuovo assessore regionale alla caccia e protezione civile, Daniele Stival. La rassegna, che compie quest’anno i suoi dieci anni, si presenta ricca come non mai di proposte allettanti per gli appassionati del mondo venatorio e della pesca che potranno venire a contatto con un’esposizione di alto livello con le principali aziende nazionali (sono quasi 200 i marchi esposti) di prodotti e attrezzature per la caccia e la pesca sportiva. Grazie alla rinnovata collaborazione con il Consorzio Armaioli Bresciani è, in particolare, nutrita e qualificata la rappresentanza delle rinomate aziende produttrici di fucili da caccia della Val Trompia, oltre ad aziende, tra le quali diverse straniere, con una gamma completa di prodotti, accessori e capi di abbigliamento tecnico in grado di soddisfare ogni esigenza.

L’evento si presenta dunque con tutte le carte in regola per attirare l’attenzione delle migliaia di visitatori attesi nelle tre giornate di apertura. In questi giorni sono giunte a longarone Fiere richieste di informazioni da diverse parti d’Italia ed è previsto anche l’arrivo di decine e decine di pullman da tutto il Nord e Centro del Paese a conferma del valore di richiamo anche turistico dell’evento.

Agli spazi espositivi a carattere commerciale e promozionale, vengono, come sempre, abbinate le aree dedicate alle realtà associative, oltre a mostre naturalistiche e attrazioni che attireranno sicuramente l’attenzione del grande pubblico. Gradito, a questo proposito, è anche il ritorno in fiera della famosa Scuola di incisoria di Ferlach, che presenta le attività formative e le realizzazioni legate alla storica produzione di fucili da caccia della cittadina austriaca.
Un evento nell’evento è rappresentato dall’annuale Festa del Cacciatore, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani grazie all’intervento dell’Assessorato alla Caccia dell’Amministrazione Provinciale di Belluno. All’interno i visitatori potranno trovare lo spazio riservato ai trofei della stagione venatoria 2009 e i trofei da medaglia, oltre ad un suggestivo allestimento del roccolo, tradizionale architettura verde utilizzata dagli uccellatori per la cattura.
Come ogni anno numerosi e qualificati gli appuntamenti collaterali, tra i quali spicca l’8. Concorso Europeo di Tassidermia, che per la terza volta viene organizzato a Longarone, con il patrocinio della Regione Veneto e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, grazie all’Associazione Tassidermisti Italiani, che ha fatto del polo fieristico longaronese un punto di riferimento di levatura internazionale. Sono 150 i partecipanti, provenienti da oltre 20 Paesi, che esporranno all’interno di un unico padiglione circa 350 pezzi, oltre ad aziende di settore.

In fiera è poi prevista l’area per il tiro con carabina ad aria compressa e tra le novità vanno sicuramente segnalate le Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista, organizzate, dal Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino, gare di pesca, l’attività cinofila con il raduno nazionale C.A.C. per cani da caccia della razza Drahtaar e molte altre attrazioni.

Newsletter