News AEFI

¿DO YOU BEAD? VENEZIA ART JEWELRY SHOWCASE LE PERLE VENEZIANE CATTURANO I RIFLESSI E IL FASCINO DELLA LAGUNA

Venezia, 9 aprile 2012. Gioielli di vetro lucente che catturano i riflessi e il fascino della laguna veneziana: queste sono le perle di vetro che verranno presentate da  ¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase, con il patrocinio della Camera di Commercio di Venezia e Confartigianato Venezia, nell’ambito della programmazione degli eventi 2012. Un nuovo calendario ricco di appuntamenti, che vedrà le perle veneziane mescolarsi con la letteratura, la musica, le sfilate e l’arte in genere. Per finire con una vera e propria caccia al tesoro tra calli, campi e campielli veneziani. All’insegna del mistero e della bellezza.
L’evento di apertura, “Perle di Letteratura”, si terrà a Ca’ Zusto mercoledì 11 aprile e abbinerà la lettura di brani thrilling da parte di Davide Busato – autore del romanzo “I Serial Killer della Serenissima” – a tre mini défilés di gioielli d’arte.
Seguirà, in collaborazione con la Reale Società Canottieri Bucintoro, “Beyond”, evento-sfilata che avrà luogo nei Magazzini del Sale alle Zattere il prossimo 30 maggio. Otto designer presenteranno, in una cornice glamour e affascinante, le loro nuove collezioni di gioielli realizzati con perle di vetro rigorosamente made in Murano e Venezia. Quest’anno, oltre a S.U.V.-Venezia, L’Opera al Bianco-Venezia, Collane di Perle-Germania, Costantini GlassBeads-Murano, Muriel Balensi-Venezia, Venetian Dreams-Venezia, La Bricola-Venezia, sfileranno anche le creazioni della storica vetreria Ercole Moretti di Murano.
E ancora. Il 6 settembre, nella splendida chiesa della Bragora, con la regia di Georges Philippe Danan, una fusione tra gioielli e armoniose melodie darà vita a “Perle in Musica”. Esecuzione dei brani a cura dei maestri Antonella Merz, Renato Goattin, Andrea Marchiorello e Alberto Saccon.
Infine, il 14 settembre si terrà l’evento conclusivo: un momento ludico intitolato “Caccia alle Perle”, una caccia al tesoro new-style con partenza dall’antico Ghetto di Venezia, che avrà per tema le perle di vetro veneziane.
Tutti gli eventi sono su invito.
Per informazioni: info@doyoubead.com o 041.713601 (Cristina Bedin).
 
CALENDARIO
PERLE DI LETTERATURA (a cura di Matelda Bottoni)
11 aprile ore 18  Ca’ Zusto, Venezia.
 
BEYOND (a cura di Cristina Bedin)
30 maggio ore 17.30 Magazzini del Sale, Venezia.
 
PERLE IN MUSICA (a cura di Muriel Balensi)
6 settembre ore 18 Chiesa della Bragora, Venezia.
 
CACCIA ALLE PERLE (a cura di Marisa Convento)
14 settembre ore 15 Campo del Ghetto Novo, Venezia”.
 
 
¿DYB? è nato nel 2009 e ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione delle perle di vetro di Venezia e Murano, sempre più minacciate dalla commercializzazione di prodotti di nessun valore repertoriale e storico. Le perle di vetro sono infatti parte fondamentale dell’enorme patrimonio artistico che la città di Venezia ha prodotto durante i secoli. In un’epoca di contraffazioni e di svilimento dei prodotti autentici, quello che accomuna tutti i designer e le aziende che partecipano a ¿DYB? è la grande passione per queste piccole meraviglie che sono le perle tradizionali veneziane.
 
¿DYB? presenta, sotto forma di sfilata, esposizione  e performance, bijoux d’arte creati da designer, artigiani e artisti sia italiani sia stranieri, per lo più con perle o sculture di vetro realizzate a Venezia e Murano. Mette in contatto designer, artigiani e artisti con un pubblico costituito da acquirenti privati e da aziende. Relaziona designer, artigiani e artisti tra loro creando collaborazione e scambio di informazioni. Promuove la cultura e la tradizione della perla di vetro di Venezia e Murano. Ricerca nuove forme di design da applicare sia alle perle che ai gioielli di vetro. Propone la conoscenza e lo studio delle perle di scambio (le perle di vetro realizzate a Venezia e Murano a partire dalla fine del XV secolo ed utilizzate come moneta di scambio in Africa, negli Stati Uniti del nord, in America Latina e in Medio ed Estremo Oriente) mediante incontri e convegni.
 
¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase è un’espressione dall’accostamento, volutamente “spanglish” (il punto interrogativo a inizio e fine frase è caratteristico della lingua spagnola), della lingua spagnola con la lingua italiana e anglo-americana, e sottende la possibilità di interazione fra varie culture. La traduzione dall’inglese è: “Ti piace creare con le perle? – Vetrina della gioielleria d’Arte di Venezia ”.

Newsletter