News AEFI

DESIGN E ARTIGIANATO MANO NELLA MANO AD ARREDO 2010

Da dieci edizioni design e artigianato vanno mano nella mano ad “Arredo”. Da sempre “Arredo” è molto apprezzata dal pubblico locale e da sempre è stata molto curata dagli organizzatori che si sono affidati negli anni alla collaborazione con designer e architetti di alto livello per offrire il meglio a chi vuole circondarsi di oggetti piacevoli e confortevoli.
La fiera è stata oggi inaugurata oggi dall’Assessore Comunale alla Cultura, Primo Schönsberg, che ha fatto gli auguri ad “Arredo” per il suo compleanno e si è congratulato con i professionisti del settore che, nonostante la crisi, non si scoraggiano e presentano in fiera i trend del futuro del mondo dell’abitare. Oggi più che mai, a causa della congiuntura economica, della iperdinamica dell’economia mondiale, che a tanti fa paura, e anche dello stress che incombe sulla nostra società, le persone dedicano molta attenzione all’arredamento del proprio nido per riposare e trovare calore in casa, questo il messaggio proposto oggi nel suo discorso inaugurale dal Vicepresidente di Fiera Bolzano, Arrigo Simoni.
Secondo i sociologi, infatti, i consumatori risparmiano sulle vacanze e investono di più per le proprie abitazioni, questo trend si chiama effetto Cocooning. In questo momento quindi è più che mai importante che nel mondo dell’artigianato, dell’arte e dell’arredamento in generale, vengano proposti spazi emozionali che richiamino la cultura del vivere contemporaneo impostato sulle emozioni, sul cocooning, sulle qualità percettive, sulla ricerca di identità e sul bisogno di stare bene con se stessi.

I Partner per la realizzazione di questa manifestazione sono molto importanti, la fiera è arricchita da interessanti mostre sul design e sull’artigianato create dalla collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, con l’Associazione Provinciale degli Artigiani, con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti e con altri partner come la giardineria Shullian e altri designer e artigiani.
Kuno Prey, Preside della Facoltà di Design e Arti, ha sottolineato l’importanza di una manifestazione come questa per entrare in contatto con il pubblico regionale e da fuori regione. “Soprattutto in un periodo di crisi bisogna investire negli artigiani, detentori di manualità e ingegno”, afferma il decano dell’Università. Della stessa opinione anche Walter Pichler, Presidente dell’Associazione provinciale degli Artigiani, convinto che “la collaborazione tra le diverse arti sia l’unica carta vincente per il futuro”.

“Arredo” 2010 rimane aperta al pubblico fino a domenica 7 marzo, sabato 13 e domenica 14 marzo dalle ore 10 alle ore 18. L’ingresso in Fiera costa 6 euro.

Informazioni alla pagina: www.arredo.fierabolzano.it

Newsletter