News AEFI

DEBUTTA NEL WEEKEND PORDENONE ANTIQUARIA: UNA VETRINA SULLE MIGLIORI OFFERTE DI MOBILI, DIPINTI E OGGETTISTICA DAL ‘500 AL ‘800

Dopo il successo di Arte Pordenone, rassegna di arte moderna e contemporanea che si è tenuta lo scorso week-end, alla Fiera di Pordenone è pronto un altro appuntamento dedicato ai cultori del bello e agli appassionati di storia dell’arte: Pordenone Antiquaria, 1^ mostra mercato nazionale di antiquariato in programma dal 17 al 25 aprile prossimi presentata oggi alla Fiera di Pordenone. Per 9 giorni i 4.500 mq dei padiglioni 8 e 9 diventeranno il palcoscenico di una manifestazione che già sulla carta si candida a diventare la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato della nostra Regione e una delle più quotate in tutto il Nord-Est. Saranno circa 80 gli antiquari e i mercanti d’arte presenti, provenienti da tutta Italia, selezionatissimi per l’alto livello professionale e la comprovata esperienza che offriranno al pubblico pordenonese il meglio delle loro collezioni di mobili, anche per esterni, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora. “Metto nella rassegna pordenonese come in tutte le altre che organizzo in Italia la mia pluriennale conoscenza del mercato dell’arte e dell’antiquariato”, il commento di Franco Arnaudo, titolare di Eventi Italia di Boario Terme (BS) e  organizzatore della mostra. “Ho creato una buona squadra di espositori che credono nel mio progetto di manifestazione e partecipano con entusiasmo alle varie iniziative che propongo loro. Non nego che quella di Pordenone è una delle più attese.”
Pordenone Antiquaria vuole proporsi come un’occasione per arricchire la casa con pezzi di valore rappresentativi di periodi della storia dell’arte del 1500, 1600 e 1800. Saranno presenti anche oggetti di modernariato tipico del 1900 dell’arte deco’. Molto ricca la sezione dei tappeti e arazzi antichi: tra i prodotti di maggior pregio meritano di essere segnalati alcuni frammenti antichi del ‘600-‘700 tra cui spicca  un tappeto indiano della dinastia Mogol del ‘500, arazzi del ‘500, ‘600 e 700 e una collezione di antichi tappeti cinesi.

In mostra anche reperti archeologici in libero mercato di provenienza asiatica e indio-europea, tutti garantiti nella loro autenticità, ma il pezzo che con ogni probabilità attirerà l’interesse dei visitatori nelle previsioni degli organizzatori sarà la “Teca di Mussolini”: un oggetto di valore storico oltre che artistico. Alto 60 cm e perfettamente conservato, il reliquario interamente di madreperla, fu donato da Pio XI a Mussolini nel 1926. E’ questo un periodo in cui prendono forma le prime trattative confidenziali e ufficiose tra regime fascista e Santa Sede che sfoceranno nel Concordato tra Stato e Chiesa nel 1929. Si ritiene quindi che il dono rappresenti sicuramente uno dei primi passi di quel magistrale meccanismo di avances attraverso le quali Mussolini e Pio XI influenzarono l’uno nei confronti dell’altro le rispettive decisioni.  L’inscrizione sul fronte cita testualmente l’omaggio che l’ordine dei frati francescani minori fece al capo del Governo mentre la scena intagliata nella madreperla rappresenta il pellegrinaggio di San Francesco con i discepoli alle porte della città di Gerusalemme. Si tratta di un documento storico oltre che artistico che testimonia avvenimenti che hanno segnato il corso della storia nel nostro Paese.

Molto curato l’allestimento che riprodurrà, attraverso un percorso guidato, le tipiche strutture architettoniche di un centro urbano con i vicoli e le piazze. In omaggio alla città che ospita questa edizione di Arte Pordenone, accoglierà i visitatori all’ingresso del Salone un portale alto 5 metri con la riproduzione fedele del municipio di Pordenone.
Pordenone Antiquaria ospiterà anche la terza edizione di Tendenza Mosaico, rassegna di tecnologie, progetti e materiali per il settore musivo che affiancherà la mostra di antiquariato nel secondo week-end dal 22 al 25 aprile.

Pordenone Antiquaria sarà aperta al pubblico all’ingresso Nord del Quartiere Fieristico di Pordenone dal 17 al 25 aprile 2010: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00

Newsletter