News AEFI

DEBUTTA IN FIERA IL LIGHT & DESIGN RESTAURANT: FIERA MILANO E AUTOGRILL RINNOVANO LA RISTORAZIONE

Ancora novità per la ristorazione di Fiera Milano, che ha inaugurato oggi insieme ad Autogrill – in occasione del Salone del Mobile 2010 – il Light & Design Restaurant: un locale dal mood moderno con raffinati tocchi di design e una cucina internazionale.
Si tratta del secondo importante intervento nella ristorazione di Fiera Milano, che sempre con Autogrill ha aperto in febbraio il Bistrot Milano, dedicato ai luoghi simbolo della città e ai suoi sapori.

Il Light & Design Restaurant, situato nel cuore del quartiere espositivo, in prossimità del centro servizi, è il risultato di un importante intervento di restyling del preesistente punto ristorazione. E’ uno dei maggiori ristoranti del centro fieristico, con 250 posti a sedere nell’area self service al piano terra e 200 nell’area bar-terrazza al primo piano.

La ristrutturazione, realizzata in partnership con Autogrill e Cosmit – società organizzatrice del Salone – è stata affidata a una grande firma dell’architettura, lo Studio Cerri e Associati di Milano, che ha completamente ripensato gli arredi interni con eleganti soluzioni di design.
L’organizzazione dello spazio trae spunto dalla conformazione stretta e allungata del locale, per evocare l’ambiente di un vagone ristorante. I vetri “acidati” che affacciano sull’esterno si trasformano in finestrini, rendendo più intimo l’ambiente, mentre le comode panche in legno, dalla linea moderna e minimale, richiamano l’interno di una carrozza e si combinano a sedie di design, di forme e colori diversi: rosso al pianoterra, arancione al primo. Da segnalare, le sedie Coray disegnate da Hans Coray e prodotte da Proform; le Pipe Chair di Jasper Morrison; la Ivy disegnata da Paola Navona e prodotta da Emu; la Leaf disegnata da Carlo Colombo e prodotta da Moroso; le Supernatural disegnate da Jasper Morrison e di produzione Moroso e le 918-Nine Eighteen, designer Fabio Di Bartolomei.
Particolare attenzione è riservata all’illuminazione, funzionale senza rinunciare alla monumentalità garbata di alcuni pezzi della storia del design: dal lampadario XXL024 di Gio Ponti prodotto da FontanaArte alle lampade Falkland, disegnate da Bruno Munari e prodotte da Danese.

Riprogettato, insieme al ristorante, anche il suo menu, che propone ora un’ampia scelta di specialità della cucina internazionale, spaziando dal chili alla paella, dalle fajitas al cous cous o al sushi, senza dimenticare tipicità della gastronomia italiana. La combinazione del Light & Design Restaurant con il bar snack Acafé, che offre un’ampia scelta di caffetteria, panini e snack, è ideale per pasti veloci o anche per soste rilassati lungo tutto l’arco della giornata.

“Negli ultimi tre anni – commenta il presidente di Fiera Milano Food System, Giulio Gallera –  abbiamo molto lavorato per migliorare la ristorazione sia dal punto di vista della qualità che dell’originalità dell’offerta, all’insegna della qualità del prodotto-servizio. Il tutto con un obiettivo: offrire al cliente di Fiera Milano qualcosa di speciale, da ricordare, non solo nei prodotti e servizi delle mostre che viene a visitare, ma anche nel cibo che consuma nella breve pausa di una giornata di lavoro. Il ristorante che inauguriamo con Il Salone del Mobile, e prima di esso il Bistrot Milano, rappresentano la conclusione ideale di questo percorso che, dopo il miglioramento della qualità e il grande sforzo nel realizzare ristoranti “mobili” con formule innovative ed originali, vede il profondo restyling dei due più importanti self service per rendere attraente ed accattivante in un ambiente molto gradevole anche la pausa pranzo. Ringrazio Autogrill, che ci ha affiancato e sostenuto in questa impresa”.

“Con il Light & Design Restaurant Autogrill conferma la propria capacità di individuare soluzioni innovative e di alto profilo in grado di soddisfare al meglio le esigenze della clientela e dei concedenti che ci ospitano” – ha commentato Aldo Papa, Direttore Generale di Autogrill Italia – “La nostra ricerca di qualità è a 360°, dagli ambienti e dagli elementi di arredo, all’offerta di menu che coniugano tradizioni locali con tendenze internazionali, una capacità che è frutto dell’esperienza di un grande Gruppo nel mondo, in tutti i canali del viaggio e dove transitano flussi importanti di persone. Questo progetto ci consente di rafforzare e consolidare la partnership, nata oltre 15 anni fa, con uno degli operatori più prestigiosi del mondo fieristico.”

Per info
Ufficio stampa Fiera Milano, Tel 02.4997.7582  laura.manfredi@fieramilano.it
Ufficio stampa Autogrill, Tel 02.4826.3385 cristina.rossi@autogrill.net

Newsletter