News AEFI

Dalla grazia della danza alla grinta del wrestling: sport per tutti i gusti!

Alla Fiera Campionaria di Modena l’occasione di provare numerose discipline con un padiglione interamente dedicato e coordinato dal Coni Point. Tra gli eventi clou anche la “Laser Run”

Scoprire nuove discipline sportive, magari alcune sconosciute ai più, e ritrovare la gioia di fare attività fisica dopo un lungo periodo di chiusure e difficoltà. All’82esima edizione della Fiera campionaria di Modena c’è davvero l’imbarazzo della scelta grazie a un’area sport che occupa tutto il padiglione C del polo e parte degli spazi esterni, con un ricco programma di attività coordinato dal Coni Point di Modena.

Dopo la pandemia si torna dunque a gareggiare e allenarsi in maniera sicura così che tutti, bambini e adulti, possano provare – anche in prima persona – emozioni di varia natura: dal cielo alla neve, dal Subbuteo al golf. Come accaduto anche nelle precedenti edizioni, si torna a privilegiare il connubio tra sport e salute, grazie alla presenza di soggetti qualificati come il servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena e i donatori di sangue dell’Avis, pronti a fornire ai visitatori consigli e rispondere a ogni tipo di domanda o curiosità.

Poi non manca la parte legata all’attività agonistica che di per sé è anche spettacolo. Un esempio lampante è rappresentato dal wrestling, una disciplina che adesso ha finalmente ottenuto tutti i requisiti per essere considerata uno sport a tutti gli effetti: a portarlo nella prestigiosa vetrina di ModenaFiere, assieme ad altri sport da combattimento, sono la Polisportiva Union 81 e i Guerrieri del Tiepido. Per tutta la durata della Fiera campionaria, dal 17 al 20 giugno, sono in programma sia allenamenti che stage ospitati all’interno della “Oriental Combat Arena”. Nella giornata conclusiva sono previsti i momenti di spettacolo con il Campionato Italiano XFC Spartan Fight di MMA e Grappling oltre ad attività di kickboxing e promozione della boxe con ASI. Tra le altre associazioni coinvolte nella “Oriental Combat Arena” troviamo l’Accademia Difesa Personale di Modena con il Ju Jitsu israeliano, lo Shoot Team Academy con gli allenamenti di K1, Muay Thay e MMA, lo Jun Fan Institute che collabora con i Guerrieri del Tiepido nel Brazilian Ju Jitsu No Gi, Wiva Wrestling e l’Accademia Taekwondo Modena, oltre a numerosi maestri e professionisti di varie discipline.

Non manca poi l’occasione per ballare assieme ai protagonisti dell’area danza: la Dym Dance mette in campo corsi agonistici, ginnastica, attività per scoprire i movimenti sensuali della bachata e della salsa cubana, con simulazioni di gare di animazione e di danza sportiva. Anche in questo caso vengono messi in campo nomi importanti del settore tra cui Davide D’Angella e Emanuela Lazoi, atleti del Club Azzurro 2020, pluricampioni italiani F.I.D.S. e mondiali IDO 2019. Venerdì 18 e sabato 19 giugno è il momento della coinvolgente Laser Run: si tratta di una disciplina connessa al mondo del pentathlon che unisce le caratteristiche proprie della corsa da mezzofondista con le abilità del tiro con pistola laser. Tutti possono cimentarsi in questo sport: il 18 giugno dalle 17 alle 20 e il 19 dalle 10 alle 20 sono previste prove aperte a tutti, mentre nella sola giornata del sabato, dalle 14.30 in poi, sono in programma le gare per varie categorie di età, dai bambini di nove anni agli over 60, con anche una competizione riservata a famiglie e scuole. UIPM e Pentathlon Modena sono i promotori di questa disciplina sono la.

Non è finita qui. Dall’ultima edizione del 2019 ci sono dei graditissimi ritorni: è il caso della Compagnia del Coltello, squadra sportiva modenese affermatasi negli anni a livello nazionale nel lancio di asce e armi affilate, dell’Aeroclub di Pavullo nel Frignano con attività di simulazione di volo così da prendere dimestichezza con la guida aerea. Torna anche la pista da sci di fondo, gestita dal C.A.E. Emilia-Romagna. Restando nella sfera delle attività all’aria aperta, vale la pena citare le prove in pista di quad e bici elettriche, promosse dal Piacentini Quad. Tra le novità assolute tutte da provare e da scoprire, un percorso “Survival” organizzato in collaborazione con Cimone Outdoor e la presenza di Indoboard Team Italia che propone i corsi di balance board, circuiti  Indoboard Kids, allenamenti propriocettivi con maestri qualificati e prova tavole Balance Board Indoboard, piccola tavoletta di legno ovale (molto simile ad uno skateboard) con due tipi di supporti, un cilindro ed un cuscinetto rotondo.

Completano il quadro altre discipline sportive sia di gruppo che individuali promosse da Modena Baseball con il suo tunnel di battuta per sentirsi eroi del diamante per un giorno, dalla Fipav e altre società di pallavolo come Modena Volley, Scuola Anderlini e Modena 18, il Modena Golf & Country Club con il proprio campo per chi ama centrare la buca con un colpo da campione e gli appassionati di Subbuteo. Con loro anche i rappresentanti di varie federazioni sportive: l’Associazione Italiana Arbitri, i cronometristi di Crono Modena e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Insomma, tante discipline per non lasciare nessuno scontento, che si possono provare in maniera completamente libera e gratuita. Resta solo un passaggio fondamentale: per ottemperare alle regole del distanziamento sociale, è necessario preregistrarsi sul portale della manifestazione all’indirizzo https://www.fieradimodena.com/pre-registrazione.

UFFICIO STAMPA NEVENT:

Antonio Pignatiello, 347 5538247, 320 4268558 Gianluigi Lanza 349 3432989

Newsletter