News AEFI

Dalla conferenza stampa d’Autunno dell’Auma buone prospettive di sviluppo del settore fieristico

Un aumento degli espositori del 2,5%, circa un terzo degli espositori tedeschi che desidera incrementare il proprio budget, 100.000 addetti nel settore, incremento delle fiere organizzate all’estero dagli operatori tedeschi : questi i dati salienti della conferenza stampa d’autunno dell’Auma, l’Associazione tedesca degli operatori del settore fieristico.
Lo scorso anno il numero degli espositori alle fiere internazionali aveva manifestato una flessione dello 0,7% sull’anno precedente e questo dato rappresentava già un buon risultato rispetto agli anni precedenti. L’incremento di quest’anno era impensabile ed è dovuto, secondo AUMA, alla comprensione dell’importanza ancora maggiore delle fiere per stimolare la domanda nei momenti di difficoltà.
In aumento anche le superfici vendute (+0,5%) e il numero dei visitatori esteri (+4%), mentre il numero dei visitatori tedeschi sei assesta su un  1% che rappresenta comunque un miglioramento rispetto al -1,4% dell’anno precedente. Continua a manifestarsi la tendenza dei visitatori alla riduzione di costi inerenti la presenza, anche se comunque cresce per le fiere il fatturato globale.
Secondo un’indagine condotta da 500 Espositori tedeschi dalla società TNS un terzo delle imprese sta progettando maggiori investimenti in campo fieristico mentre solo il 16% sta pensando di ridurlo. La quota dei costi inerenti la partecipazioni fieristiche sul totale dei costi delle fiere in alcuni settori come quello della meccanica e dell’elettronica è del 40% del budget totale. Le manifestazioni fieristiche organizzate da operatori fieristici tedeschi all’estero, per il prossimo anno saranno di 192. In Cina sarà organizzato un terzo di tutte le manifestazioni, seguono la Russia con 29 manifestazioni, gli Emirati Arabi (14) e l’India (13). Tra le città prescelte come sede Shanghai è al primo posto con 36 manifestazioni seguita da Mosca (26), Dubai (13) and Mumbai (7).

Per ulteriori informazioni www.auma-messen.de

Newsletter