News AEFI

Dalla conferenza stampa Auma d’autunno primi segnali positivi per il sistema fieristico tedesco

Auma ha fatto il punto nella conferenza stampa d’autunno sui preconsuntivi 2004 per il settore fieristico tedesco. Dopo una flessione significativa di espositori nel 2002 (-2,5%) e nel 2003 (-2,1%) nel 2004 si registra una modestissima contrazione (circa 1%). A diminuire sono ancora gli espositori tedeschi, anche se la contrazione è decisamente inferiore a quella del 2003 (4,5% contro 6%), mentre aumentano gli espositori dall’estero (1,8%).
Il risultato è quasi lo stesso per i visitatori (-1,5% contro 3,7% del 2003).

Le aspettative per il 2005 sono però positive. Viene in particolare evidenziato che il 30% delle nuove imprese intende partecipare maggiormente alle fiere.
In considerazione dei risultati in Germania gli organizzatori fieristici tedeschi stanno significativamente puntando sulle presenze all’estero: i principali paesi in cui si svilupperanno nuovi eventi tedeschi sono: Cina, Russia, Emirati Arabi.

Al fine di sostenere questo sforzo degli associati Auma ha promosso un marchio (GTQ – German Trade Fair Quality Abroad) mentre continua la promozione globale del sistema fieristico con la campagna “Messen made in Germany – World’s leading trade fairs”

scarica il comunicato AUMA »

Newsletter