
Dall’antico Egitto un nuovo alleato per la salute: la chufa
Era uno degli alimenti preferiti dai Faraoni, ma soltanto ora sta vivendo una diffusione su scala internazionale: la chufa previene il diabete e l’arteriosclerosi, regola il livello del colesterolo ‘cattivo’ e normalizza la funzionalità gastrointestinale. Il tubero dell’Antico Egitto sarà al centro di tre specifici eventi (dimostrazioni e show cooking) nell’ambito della prima edizione di Free From, il Salone delle intolleranze alimentari in scena a CremonaFiere dall’11 al 14 novembre nella cornice de il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali.
GLI STUDI SCIENTIFICI. La chufa è povera di sodio ma ricca di magnesio, potassio, ferro, fibre e aminoacidi essenziali. Soprattutto è del tutto priva di lattosio e di glutine. Oggi gli esperti la definiscono un ‘alimento completo’: i suoi effetti terapeutici sono stati indagati nel dettaglio dagli specialisti dell’Università di Valencia, che ne hanno certificato le ricadute positive per la salute. Proprio nella regione valenciana la chufa è particolarmente diffusa, tanto da aver ottenuto la denominazione di origine; in questa zona viene impiegata specialmente per preparare la rinfrescante bevanda denominata horchata.
ORIGINI ANTICHISSIME. Gli Egizi consideravamo la chufa un seme magico e potente. Ma la sua comparsa nella vita quotidiana dell’uomo risale, in realtà, a 2 milioni di anni fa: uno studio condotto dall’Università di Oxford dimostra che l’Australopithecus boisei passava gran parte delle sue giornate masticando questo tubero, cosa che gli permetteva di mantenere la sua dentatura sana e forte. Nel mondo arabo, inoltre, diversi autori la menzionano come alimento dall’alto potere afrodisiaco e dal buon effetto digestivo e diuretico, oltre che come ottimo sostituto della più costosa mandorla.
UN SAPORE DOLCE E AGRUMATO. La chufa ha un sapore dolce e agrumato, con sentori di frutta secca e miele. Proprio grazie al suo gusto unico e alle sue molteplici proprietà salutari sta progressivamente entrando a far parte della nostra alimentazione quotidiana. Ad illustrare le sue possibili applicazioni in cucina, durante il debuttante Salone Free From a cura SGP Eventi e con il contributo di in Lombardia e Regione Lombardia, saranno in particolare la chef vegana Serena Scuteri (sabato 12 novembre dalle 13.30 alle 15) e lo chef gluten free Marcello Ferrarini (lunedì 14 novembre dalle 13:30 alle 15). Gli appuntamenti sono a cura dell’azienda torinese Gasid, ideatrice del progetto “Chufa de Valencia, di Gasid”, che proporrà anche una curiosa dimostrazione per elaborare bibite vegetali naturali (venerdì 11 novembre dalle 11 alle 12). A base di chufa, ovviamente.