News AEFI

DAL LABORATORIO DI TENDENZE DI INTERCHARM MILANO I SUGGERIMENTI PER UNGHIE DA AMMIRARE

 

Colori, forme e simpatiche follie di stile: per trasformare le mani, una delle parti più espressive del corpo in un accessorio fashion in grado di scrivere il manifesto dello stile di una donna, i grandi professionisti del nail style che prenderanno parte a InterCharm Milano – manifestazione per gli operatori dedicata a ogni forma della bellezza, dal 24 al 26 settembre 2011 a fieramilanocity – svelano formule innovative e dettano le tendenze dell’estate, con tante idee da tenere “sotto mano”. 

Le mani più ammirate della prossima stagione avranno unghie dai colori iridescenti e brillanti, anche metallizzati: saranno il verde, nelle sfumature menta, oliva e lime, blu cielo o acquamarina giallo acceso o tutte le nuances dell’arancione, dal mandarino allo zucca, dal melone al corallo e ancora mille nuances del viola (malva, pervinca, violetta, topazio, ametista e opale). Colori fruttati, ma non solo: perché oggi della frutta gli smalti hanno anche i profumi, nuances di aromi che rendono gradevole anche il momento dell’applicazione.

La moda nail detta le sue regole anche per la lunghezza: è variabile, ma mai esagerata e la forma a mandorla oppure squoval, cioè quadrata, ma con gli angoli arrotondati.

Unghie preziose, colorate ma anche protette da prodotti creati per essere sempre più “curativi” e attenti alle caratteristiche biologiche della pelle: e se i colori non bastano a descriverci, arrivano altre idee per rinnovarle.

Prima tra tutte, il Minx, una pellicola da applicare con il calore e la pressione: può avere tanti colori, impossibili da riprodurre con gli smalti, oppure raffigurare immagini, motivi, caratteri alfabetici e tutto quello che può suggerire la fantasia.

 

Per chi preferisce giochi di ton sur ton “estremi”, ecco invece il Coat Crackle: si applica un primo colore, poi un secondo, pensato apposta per creare delle increspature da cui appare il colore sottostante. L’effetto può essere marmorizzato o richiamare le striature del fuoco vivo, le sfumature del fondo marino o le trasparenze dello champagne…

Mani da ammirare certo, ma la vanità non deve impedire alle donne di vivere serenamente il quotidiano, perché attente a non rovinarsi le unghie, magari in spiaggia.

Per non scalfire lo stile, così, ecco che le aziende propongono la formula degli smalti semipermamenti: durano circa tre settimane e hanno caratteristiche di brillantezza e resistenza superiori a quella degli smalti tradizionali. Si applicano e sono pronti in mezz’ora, perché la donna di oggi, molto impegnata, ha poco tempo da dedicare a se stessa e vuole investire nella qualità del risultato.

InterCharm Milano, in attesa della manifestazione, diventa già oggi laboratorio di stile e testimonia la vitalità del consumo dei prodotti cosmetici, che ha superato in Italia nel 2010 i 9260 milioni di Euro: in particolare la cosmesi per le unghie “ha dato smalto” al comparto con oltre 100 milioni di Euro spesi l’anno scorso da consumatrici e consumatori, con una crescita del 16,7% (dati Unipro).

Il rapporto della cosmetica con i clienti è particolare, perché le aziende non impongono un prodotto, ma, come nella moda, accolgono suggestioni e tendenze, che ripropongono poi sul mercato.

Un esempio? Le confezioni di smalto, sempre più piccole: perché le donne vogliono variare e risparmiare. Così nella borsetta non compare più un solo colore “ufficiale”, ma tante nuances per occasioni e stati d’umore diversi.

Solo vanità? È lo smalto, bellezza…

 

Per informazioni: 

Ufficio Stampa Fiera Milano Spa

Rosy Mazzanti – Laura Manfredi

Tel. 02 4997 7582

 

Newsletter