News AEFI

Dal 12 giugno, alla Fiera di Genova il Festival dello sport

Dal 12 giugno al 13 luglio, lo sport abbraccia turismo, cultura, spettacolo e divertimento. Arriva al Palasport della Fiera di Genova, il primo Festival dello Sport organizzato da Nao Events con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio Medio-Levante. In concomitanza con Mondiali di Calcio, Genova ospita una rassegna di eventi dedicati all’estate e allo sport con l’obiettivo di valorizzare tutte le grandi potenzialità della Liguria.
Non solo sport tradizionali ma anche discipline nuove, con un’offerta pronta ad aprirsi “a ventaglio” per il pubblico. Sono sedici le discipline sportive estive a disposizione di chi intende provare e scoprire la propria vocazione. Due tornei calcistici a 7, il primo amatoriale ed il secondo denominato “Palio dei Quartieri” aperto anche a giocatori tesserati sino alla serie D. Grande protagonista sarà il beach soccer. La Liguria Summer Cup decreterà la squadra che rappresenterà la nostra regione alle finali europee del Beach Summer Tour a inizio agosto a San Benedetto del Tronto. Ma in Fiera ci sarà anche un torneo nazionale di beach hockey e l’attesa Beach Tennis Cup. Il tennis sarà presente anche nella sua versione “padel” (mix tennis-squash), rapido ed imprevedibile, con la partecipazione di grandi campioni. L’hockey è presente anche su prato. Novità assoluta nel panorama sportivo, ecco il foot golf, mix tra l’eleganza del golf e la passione del calcio. La partita a golf si gioca con un pallone da calcio da spingere in buca. Divertente, per tutti. Ci sarà anche il campo pratica per imparare il golf, quello vero e proprio. E con l’estate non può mancare una vasca per immergersi con sub professionisti che insegneranno ai bambini il diving. Divertimento assicurato anche con le esibizioni dei campioni di bike sul percorso attrezzato all’interno del Padiglione S.
Saranno accontentati anche gli amanti del fitness, delle arti marziali, del taekwondo e della boxe. Per i bimbi, è presente un’area ludica con possibilità di affrontare sfide di go-kart, calcio balilla umano e water ball, nonché utilizzare gonfiabili, trampolini elastici e quad elettrici. Per i giovani, poi, sono stati studiati “camp sportivi” e “Junior Academy” tenuti da istruttori qualificati e ex campioni rossoblucerchiati come Tomas Skuhravy e Fabrizio Casazza. “Valori di correttezza, lealtà e onestà, idealmente alla base dello sport, saranno amplificati e completati per allargarli ai comportamenti quotidiani e contemporaneamente offrire ai giovani strumenti idonei ad affrontare in maniera positiva le quotidiane sfide a scuola, nei rapporti familiari e con gli amici”, spiega Domenico Scidone, ideatore della rassegna insieme a Marco Bracco.
I camp sportivi (info 342 8557029) sono aperti ai ragazzi dai 6 ai 12 anni che potranno così apprendere i valori dell’educazione e del fair play sportivo, dell’educazione alimentare, comportamentale sotto l’esperta guida di  tutors, educatori professionali e allenatori di calcio di fama nazionale. La giornata-tipo prevede accoglienza alle 8, possibilità di praticare sport e attività ricreative sino alle 12:30 e, dopo il pranzo, dalle 15 alle 17:30, orario della merenda. La quota di partecipazione, dai 145 euro per una settimana ai 490 per l’intero mese (270 euro 2 settimane, 390 euro 3 settimane), comprende anche il kit di abbigliamento con due t-shirt, un pantaloncino, due paia di calze e uno zainetto oltre il kit da passeggio per il tempo libero.
La Junior Academy (info 342 8557029), stage di calcio ad alto livello, sarà condotta da Tomas Skuhravy (ex calciatore del Genoa e della nazionale cecoslovacca) e Marco Bracco (ex calciatore professionista e attualmente giocatore della nazionale italiana di beach soccer) e si rivolgerà a partecipanti che già praticano lo sport del calcio con durata complessiva di 3 ore al giorno in merito all’approfondimento tecnico di questa disciplina oltre ad una pratica, più leggera, degli altri sport in programma. Le quote di iscrizione vanno dai 295 euro (una settimana) ai 990 euro per tutto il mese.
Un maxischermo consentirà di seguire, in serata, i Mondiali. Ogni giorno verranno proiettate le sfide più belle della rassegna iridata in Brasile. Insieme agli eventi sportivi, verranno ospitati anche appuntamenti musicali e saranno anche proposte serate enogastronomiche legate alle nazioni che si sfideranno, partita dopo partita, in Brasile. Ci saranno il Festival del Tango ed il concerto dei Luke’s Rail, musica west coast d’autore. Con i “frombolieri del Mandraccio”, si andrà alla scoperta della Genova medievale.
Non mancherà, in questa prima edizione del Festival dello Sport, neppure l’attenzione all’aspetto benefico. Ci saranno i Creativi della Notte Music For Peace e, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente il Solidarbus. Verrà effettuata una raccolta di generi alimentari di prima necessità, successivamente inoltrata alle popolazioni bisognose seguite dalle missioni di Music for Peace. Da sottolineare inoltre, al fine di garantire a tutti la fruizione del festival con serenità, oltre ai doverosi presidi sanitario, tecnico, anti incendio e di security, la presenza in ausilio all’organizzazione, durante tutto l’arco della manifestazione, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Protezione Civile.
Ingresso gratuito. Orario di apertura: 18-24. I camp per i bambini saranno aperti dalle 7.45 alle 18.

Newsletter