News AEFI

DAI CINQUE CONTINENTI PER MONDOMUSICA E CREMONA PIANOFORTE!

Cremona si prepara ad un’edizione di Mondomusica mai vista, sia dal punto di vista dell’esposizione, sia se si guarda al programma degli eventi collaterali.

La prima grande novità di quest’anno è la contemporaneità con Cremona Pianoforte, la prima e unica manifestazione dedicata esclusivamente al piano. Un nuovo progetto di CremonaFiere che rafforza la posizione della città come capitale internazionale non più solo della liuteria, ma di tutto il mondo che ruota interno alla grande musica.

Scorrendo il catalogo espositori delle due manifestazioni, troviamo ben 334 espositori provenienti da 25 Paesi (anche quest’anno gli espositori stranieri sono il 51% del totale): un vero record, soprattutto se si considera che le aziende presenti sono il top che propone il mercato.

Un’offerta così ricca è stata possibile grazie al capillare lavoro svolto da CremonaFiere a livello internazionale: è stato fondamentale andare a scovare i distretti produttivi più qualificati e fare conoscere in tutti gli angoli d’Europa e del mondo una manifestazione che ogni anno si conferma coma la N.1 assoluta per il settore.

Per questo sono in arrivo molti addetti ai lavori dai cinque continenti: dal console tedesco Yurgen Bubendey, che certamente non mancherà di vistare i numerosi espositori dalla Germania, ai membri della Commissione Cultura della Camera (in arrivo per l’inaugurazione), che riconoscono nella manifestazione un importante strumento di promozione dell’arte e della cultura legata agli strumenti musicali. E poi ancora Geri Benoit, l’Envoyée Extraordinaire et Plenipotentiaire di Haiti, Jerry Pasewicz (presidente della American Federation of Violins and Bow Makers), Joe Regh della Violin Society of America, e giornalisti di riviste specializzate pubblicate in Inghilterra, Germania, Francia e Singapore.

Un appuntamento imperdibile anche per le migliaia di buyer e distributori internazionali che anche quest’anno sono attesi per una tre-giorni unica al mondo: basti pensare, che oltre al meglio degli strumenti musicali, si potrà assistere a 55 eventi tra concerti, conferenze, seminari e presentazioni.

Per scoprire il programma completo degli eventi di Mondomusica e Cremona Pianoforte potete seguire questo link

 

A CREMONA MONDOMUSICA LA SECONDA EDIZIONE DI “VITUOSO!”

Il riconoscimento premia i giovani vincitori per i più prestigiosi concorsi internazionali. Quest’anno il giapponese Yusuke Hayashi e il russo Nikita BorisoglebskY

Mondomusica torna ad essere la cornice del Premio “Virtuoso!”, il riconoscimento promosso dall’Accademia Italiana degli Archi e dalla Fondazione Antonio Stradivari in collaborazione con la rivista specializzata Archi Magazine e CremonaFiere, che ogni anno viene assegnato ai più interessanti giovani strumentisti ad arco selezionati da un’apposita giuria di critici musicali, giornalisti e musicisti, tra i vincitori ed i laureati dei Concorsi Internazionali per Strumenti ad Arco. 

Il Premio, che ha recentemente ricevuto il riconoscimento della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC), si svolgerà quest’anno il 30 settembre alle ore 16 presso la Sala Notantica di Mondomusica. Se nel 2010 sono stati premiati tre giovani orientali (il violoncellista giapponese Dai Miyata, vincitore del “Rostropovich” di Parigi, il violinista taiwanese Chun-Wen Paul Huang, vincitore del “Sion Valais” e la violinista giapponese Mayu Kishima, laureata al “Queen Elisabeth” di Bruxelles), a ricevere l’ambito riconoscimento sarà quest’anno ancora un giapponese, il violinista Yusuke Hayashi, vincitore del Concorso Internazionale di Violino “Città di Brescia”, oltre al violinista russo Nikita Borisoglebsky, che nel 2010 si è imposto in ben tre competizioni internazionali: il “Jean Sibelius” di Helsinki, il “Fritz Kreisler” di Vienna e il “Valsesia Musica” di Varallo. 

Sempre il 30 settembre, alle ore 21, sarà inoltre possibile ammirare la classe e la tecnica ferrea di Yusuke Hayashi, protagonista di un recital al Museo Civico di Cremona, e visitare la straordinaria mostra “Antonio Stradivari, l’estetica sublime”, che in occasione del concerto rimarrà aperta fino a tardi. 

 

Newsletter