News AEFI

DA LINGOTTO FIERE VERSO VANCOUVER 2010

A poco più di due mesi dall’aggiudicazione della gara per la concessione dell’impianto, Lingotto Fiere – parte del gruppo francese GL events – inaugura la propria gestione dell’Oval con un evento che riporta la struttura, e la memoria, ai giorni di Torino 2006.

“È un grande piacere e un onore – ha affermato durante la conferenza stampa di questa mattina Andrea Varnier, Direttore generale Lingotto Fiere – intraprendere questa nuova avventura con una sorta di ritorno alle origini, ospitando gli allenamenti degli azzurri del pattinaggio di velocità in vista delle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010, dopo i trionfi di febbraio 2006. La presa in carico di questo impianto – ha proseguito Varnier – è un segno forte di presenza e responsabilità sul territorio da parte di Lingotto Fiere e del gruppo GL events. La struttura dell’Oval è ottimale come sede di eventi fieristici, che rappresentano il cuore della nostra attività, ma non vogliamo dimenticare la sua iniziale vocazione sportiva. In questo senso – conclude Varnier – l’operazione portata avanti con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio per questo evento ci sarà utile per comprendere l’impatto in termini di costi e impegno, anche in un’ottica di programmazione con gli enti locali e la Federazione stessa per l’uso futuro dell’impianto”.

La gara relativa alla concessione dell’Oval e alla vendita del ramo fiere di Expo 2000 era stata indetta dalla Città di Torino il 7 ottobre 2008. La concessione, con durata venticinquennale (scadenza nel 2034), impegna GL events – attraverso Lingotto Fiere – alla valorizzazione della struttura tramite interventi tecnico-logistici, la manutenzione ordinaria e straordinaria e lo sviluppo delle attività, in un’ottica di piena integrazione con i padiglioni già esistenti, al fine di favorire lo sviluppo del polo espositivo così rinnovato, del contesto urbano circostante e dell’intero comparto fieristico, che per il territorio riveste un’importanza strategica. Ufficialmente, l’Oval è entrato nel perimetro operativo e gestionale di Lingotto Fiere dal 1° luglio 2009.

“È un ritorno felice – ha commentato Giancarlo Bolognini, Presidente della FISG – quello che stiamo sperimentando qui all’Oval e a Torino, città che ci ha nuovamente accolto con grande calore. L’ottima qualità del ghiaccio che è stato preparato permette ai nostri atleti di allenarsi nelle migliori condizioni, e per questo il mio ringraziamento va ai neo-gestori della struttura. La positiva collaborazione con Lingotto Fiere ci permetterà di valutare la fruibilità dell’impianto per il futuro. Voglio infine ringraziare il Coni per il sostegno indispensabile che ha consentito la nostra presenza a Torino”.

A conclusione della conferenza stampa, il vicesindaco Tom Dealessandri ha sottolineato il “grande piacere nel verificare questa possibilità di cooperazione, che ha permesso il ritorno del ghiaccio in questa struttura, ottenendo un grande risultato per la Città, a poco più di tre anni dai Giochi Olimpici Invernali. In fase di progettazione – ha concluso Dealessandri – si era naturalmente prospettato l’uso dell’Oval anche a fini espositivi per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi. L’occasione che ci troviamo a condividere oggi è, quindi, motivo di ulteriore soddisfazione e ci auguriamo possa essere di buon auspicio per i nostri atleti”.

Newsletter