News AEFI

DA GIOVEDI’ 13 MAGGIO A RIMINI FIERA LA 5a EDIZIONE DI RIMINIWELLNESS

Conto alla rovescia per la quinta edizione di RIMINIWELLNESS, la manifestazione regina del fitness, benessere e  sport, organizzata da Rimini Fiera e in programma da giovedì 13 a domenica 16 maggio nel quartiere espositivo e sulla riviera riminese. La kermesse si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini.
L’edizione 2010 dell’evento, da anni punto di riferimento nel mondo del benessere e del fitness, sarà inaugurata  giovedì 13 maggio alle ore 11 in hall Sud (ingresso da via Emilia) da Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Emilia Romagna. Testimonial, Giorgio di Centa (medaglia d’oro a Torino 2006 nella 50 km di fondo e medaglia d’oro nella staffetta a squadre). Un altro sportivo presente in fiera giovedì 13 sarà il campione di ciclismo Riccardo Riccò (padiglione B3 – stand Kaiser). Sabato attesi  Massimiliano Rosolino e Valentina Vezzali.
 
LE DICHIARAZIONI
“Difficile non usare superlativi, parlando di RiminiWellness – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – nei suoi primi quattro anni di vita la grande kermesse è riuscita a raccogliere il meglio sia del grande pubblico, sia degli operatori professionali provenienti da tutto il mondo”.
“Anche quest’anno – dice Marco Borroni, consigliere d’amministrazione di Rimini Fiera delegato ai rapporti con il territorio – nel dopo fiera si accenderanno le mille luci di RIMINIWELLNESS ON THE BEACH, un grande contenitore di eventi che, da Bellaria – Igea Marina fino a Cattolica e passando per l’entroterra, animerà il territorio con spettacoli, sport, feste, momenti culturali articolati fra spiaggia, ristoranti, pub, luoghi d’arte, discoteche, parchi divertimento”.
Il successo sempre crescente della manifestazione è nei numeri della scorsa edizione: oltre 162.000 visitatori (+24,2% sulla precedente) e 15.346 biglietti staccati on line. E l’edizione 2010 sarà ancora più ricca di contenuti e iniziative. “Senza però modificare – ricorda il direttore di Business Unit, Patrizia Cecchi – la formula vincente che ha reso la manifestazione leader in Italia: l’area WPRO, studiata per il pubblico professionale e gli operatori e l’area WFUN, dedicata al mondo degli appassionati”.
“A RiminiWellness 2010 – elenca il project manager, Andrea Ramberti – abbiamo 360 aziende su 14 padiglioni per un totale di 93 mila metri quadri. E poi  38 palchi (comprese 6 piscine per attività in acqua, 4 per la danza, 3 di attività funzionali, 9 per il fitness, 5 di walking, 4 di  spinning, 6 per pilates e 1 riservato allo yoga) per più di 100 tipi diversi di attività presentati. 93.000 metri quadri indoor (14 padiglioni) e 66.000 outdoor. 1.200 ore di lezione, più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo”.
 
LE SEI ANIME
RIMINIWELLNESS si sviluppa in sei anime: Fitness (accessori, attrezzature, equipaggiamenti, impianti, software, etc.), Benessere-Bellezza (apparecchiature, attrezzature, beauty center, centry wellness, cosmetica, fitoterapia, centri termali, etc.), Sport&Dance Fashion (abbigliamento sportwear e specifico per ciascuna disciplina, accessori, calzature, etc.), WellnessFood (prodotti alimentari biologici, prodotti alimentari per ogni tipo di intolleranza ed allergia, istituti di certificazione e analisi alimentare, etc.), Water Wellness (vasche idromassaggio, piscine, attrezzature per  il fitness in acqua, etc) e Contract Design (mostre di arredamento e progettazione).
 
RIABILITEC
L’edizione 2010 di RIMINIWELLNESS è caratterizzata dalla crescita di RIABILITEC, l’area espositiva B2B interamente dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione. L’evento, unico nel suo genere sul territorio nazionale, ospita incontri di formazione e di informazione accreditati ECM presso il Ministero della Salute, rivolti a fisioterapisti, riabilitatori e laureati in scienze motorie. In programma dimostrazioni di tecniche di massaggio, di bendaggio, di valutazione posturale, corsi di circuit training in piscina, esercizi di riequilibrio posturale, nuove tecniche di linfodrenaggio.
 
PILATESJUNCTION

La novità assoluta di RiminiWellness 2010 è PILATESJUNCTION, l’incontro-incrocio dei saperi e degli operatori del mondo del Pilates. La disciplina, nata agli inizi del ‘900 ed importante per la sua efficacia in ambito posturale, dall’America ha conquistato l’Europa e negli ultimi 10 anni ha visto in Italia un incremento dei praticanti pari al 70%. PILATESJUNCTION, ovvero: aree espositive con i brands leader a livello mondiale, aree eventi con le lezioni gratuite, due sale dedicate per i workshop ed i corsi di formazione.
 
WATER WELLNESS
L’area acquatica è stata trasformata in un vero e proprio punto di ritrovo. Si parte con le piscine di Diana Sport e EAA dove poter provare tutti i nuovi attrezzi Aquatix e le divertenti demo Wibit Sports. Si procede con le tantissime attività proposte da Essenuoto e Aquaria, tra cui il nuovissimo nuoto fitness. Da non perdere, dopo il successo delle scorse edizioni, l’Okeo Academy con le attività proprie come l’aqua kick boxe e water trekking. E, per finire, un salto presso la vasca dell’area Uisp per provare il brivido delle immersioni con le attività di “Subaquea”. In pratica si potranno provare masterclass per tutti i gusti, le età e difficoltà.
 
BENESSERE SENZA FINE
All’interno di RIMINIWELLNESS trovano spazio anche importanti proposte per chi cerca l’armonia tra mente e corpo attraverso il “fitness olistico”, il punto di incontro tra il fitness sportivo e la pratica delle arti orientali, delle arti marziali e dello yoga. L’appuntamento è al BIOVILLAGGIO  e a BIO STAGE.
 
Tra le novità fitness più attese:
BOOTCAMP BS System, la nuova disciplina ispirata al training dei marines americani che impazza tra i divi di Hollywood, un allenamento all’aperto fatto di corsa, flessioni scatti e addominali mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare (www.bootcampbs.com).
Duo Fit Training, un innovativo sistema di allenamento da realizzarsi in coppia per contribuire insieme alla realizzazione di un unico movimento. Gli allenamenti proposti vanno dal Duo Fit Yoga (esecuzione degli asana dello yoga), Duo Fit Flex (esercii di allungamento a coppi) e Duo Fit Strenght (esercizi di forza e resistenza muscolare) (www.fiteducation.it).
Strike Zone Athletic, un work out per la mente e per il corpo che tonifica e definisce i muscoli con un focus sugli addominali. Lo Strike Zone Athletic è l’ultima creazione nata dalla voglia di portare lo sport più antico e nobile del mondo nel fitness. Corsa, lancio, salto, sono le discipline dell’Atletica Leggera che fanno di questo programma un eccellente allenamento (www.strike-zone.it).
Burlesque Fitness, un workout di Burlesque dance riservato alle donne che concilia la voglia di restare in forma con la scoperta della propria sensualità., movenze ultrafemminili che aiutano a tonificare il corpo e ad allenare a propria autoironia.
Movida, una nuova e divertente lezione di fitness che mira alla ricerca della forma fisica divertendo. Un’esperienza coinvolgente sulle note della musica internazionale di vari generi e periodi per regalare ai fruitori un momento che non è solo allenamento ma anche divertimento e aggregazione (www.movidafitness.it).
La Bomba, la fitness – dance più innovativa, una miscela esplosiva di movimenti attraverso facili combinazioni di passi sugli stili afro, latino, reggaeton, hip hop, samba, cumbia e tecno tango. Con La Bomba il divertimento si unisce a un intenso lavoro cardiovascolare attraverso un allenamento aerobico che coinvolge tutto il corpo (www.fiteducation.it).

Newsletter