News AEFI

CRESCE L’ATTESA PER LA 50. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO

Mentre nei padiglioni della fiera di Longarone (Belluno) fervono i preparativi per l’allestimento della 50. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si aprirà domenica 29 novembre per chiudersi mercoledì 2 dicembre, l’evento è stato in questi giorni oggetto di una serie di iniziative promozionali di rilievo nazionale.
Si è iniziato martedì a Napoli, in occasione della 44. Exposudhotel, il Salone dell’ospitalità e della ristorazione, dove la MIG è stata presentata nello stand del Comitato Gelatieri Campani, da Fausto Bortolot, componente del cda di Longarone Fiere e dal direttore Paolo Garna, i quali si sono soffermati, in particolare, sulla storia e l’evoluzione della rassegna, che nel corso degli anni è diventata punto di riferimento irrinunciabile per il mondo della gelateria. Il presidente del Comitato Gelatieri Campani, Ferdinando Buonocore ha annunciato che anche quest’anno alla MIG sarà presente una delegazione di operatori della regione, che saranno coinvolti in diverse iniziative di promozione del prodotto gelato.
Venerdì 20 novembre, momento clou a Milano dove, nella Sala del Consiglio del Touring Club Italiano, è avvenuta la presentazione ufficiale della Guida “L’Italia del Gelato”, realizzata dal Touring Club Italiano, in collaborazione con la stessa Longarone Fiere, per celebrare il prestigioso traguardo dei 50 anni della MIG. Il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi con Gianfranco Manetti, responsabile iniziative speciali del Tci, e la giornalista Donata Panciera, che ha curato la parte storica del volume, hanno sottolineato la valenza della pubblicazione che ha coperto una lacuna tra le guide del Touring, dove sono presenti gli indirizzi di 500 gelaterie individuate sul territorio nazionale, suddivise per Regione e Provincia, individuabili poi dall’apposita vetrofania. Il volume, stampato in 10.000 copie, sarà in tutte le librerie italiane dal prossimo mese di marzo e verrà distribuito in anteprima proprio in occasione della MIG.
Una delegazione di Longarone Fiere ha partecipato, inoltre, nel fine settimana, al 2. Festival del Gelato Artigianale tenutosi al Palafiori di Sanremo, organizzato dalla Confartigianato di Imperia, con la collaborazione dell’Accademia della Gelateria Italiana e del Comitato Gelatieri di Imperia. Tra le attrazioni della manifestazione, che ha visto affluire circa 10.000 persone, particolare rilievo ha assunto proprio lo spazio espositivo dedicato alla MIG e soprattutto le dimostrazioni di preparazione del gelato con l’utilizzo di vecchie macchine manuali, risalenti ai primi anni del ‘900, azionate dai maestri gelatieri della Valle di Zoldo, storica patria della gelateria, Maurizio De Pellegrin, Bruno Giacomel e Fausto Bortolot. Per l’occasione, Longarone Fiere, oltre a promuovere la 50. MIG, ha allestito anche una mostra fotografica sulle origini della gelateria e sull’epopea dei gelatieri che già a fine ‘800 lasciavano ogni anno le montagne e le vallate bellunesi per svolgere l’attività nelle principali città italiane ed europee.
Il successo e il grande apprezzamento per il gelato è stato confermato, infine, domenica a Belluno nel centro commerciale Mega, dove in collaborazione con alcuni gelatieri aderenti al progetto Bell.Gelato, Longarone Fiere e l’Associazione Pro Loco di Longarone, hanno partecipato alla Festa del Gelato dove sono andati letteralmente a ruba due quintali di gelato artigianale, che hanno soddisfatto il palato delle numerose persone intervenute.

Newsletter