News AEFI

Cremona Musica 2018: il programma e le novità di Cremona Winds

Cremona, 21 settembre 2018 – Cremona Winds torna per il terzo anno a Cremona Musica, proponendo nuovamente una lunga serie di artisti di primo piano dal mondo degli strumenti a fiato, oltre ad una ricca area espositiva, che rende da sempre questo evento il punto di riferimento fieristico del settore. Fra gli artisti più attesi il clarinettista Milan Rericha, il cornista Nilo Caracristi e i flautisti Adriana Ferreira, Jean-Claude Gérard, Francesco Loi e Raffaele Trevisani.

 

Grande attesa c’è anche per gli eventi speciali di questa edizione, come lo SMIM day, la giornata dedicata a docenti e studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, il 28 settembre. Il programma prevede masterclass e seminari su clarinetto, flauto, sassofono e normative ministeriali, che vedranno fra i protagonisti anche Salvatore Lombardi e Piero Vincenti, artistic advisors di Cremona Winds. Una giornata pensata per una realtà importante del nostro sistema educativo, che custodisce il presente ed il futuro della musica. Si ricorda che gli insegnanti presenti potranno richiedere un attestato di partecipazione per l’esonero dall’obbligo di servizio per i tre giorni della manifestazione.

 

Fra le novità del 2018 anche la rassegna bandistica, con dodici delle migliori bande italiane che si esibiranno su un palco apposito durante le intere giornate del 29 e del 30 settembre. Un evento che omaggia un mondo che fa parte della grande tradizione musicale italiana, e che negli ultimi anni si sta sviluppando anche qualitativamente, grazie ai sempre maggiori ingressi da parte di musicisti giovani e diplomati nei conservatori.

 

Non mancheranno come di consueto i concerti di grandi artisti del mondo dei fiati, con nomi fra i più apprezzati in Italia e all’estero, fra rinomati solisti e protagonisti delle più importanti orchestre. Fra il 29 e il 30 settembre si esibiranno infatti dal vivo i clarinettisti Milan Rericha e Piero Vincenti, i flautisti Adriana Ferreira, Jean-Claude Gérard, Francesco Loi e Raffaele Trevisani (insieme alla pianista Paola Girardi), e il cornista Nilo Caracristi. Durante i tre giorni di eventi tutti gli artisti citati terranno anche delle masterclass gratuite aperte al pubblico: un’occasione unica per imparare dai migliori.

 

Dopo il successo delle scorse edizioni è stato inoltre confermato l’appuntamento con i concerti delle orchestre di flauti, che anche quest’anno coinvolge diverse decine di artisti.

 

Cremona Winds è però anche l’occasione per toccare con mano tutte le novità del settore, grazie alla ricca area espositiva, con aziende da tutto il mondo che rendono l’appuntamento cremonese il punto di riferimento fieristico italiano per i fiati.

 

Cremona Musica è nota come la più importante fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alta qualità, un appuntamento unico, capace di portare nella città di Stradivari solo nel 2017 oltre 18.000 visitatori da tutto il mondo. Gli oltre 150 eventi organizzati ogni anno rendono Cremona Musica non solo un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori, ma anche un grande festival dedicato a tutti gli amanti della grande musica.

 

Cremona Musica è organizzata in cinque saloni principali: Mondomusica, Cremona Winds, Piano Experience, Acoustic Guitar Village e Accordion Show, dedicati rispettivamente ad archi, fiati, strumenti a tastiera, chitarre e fisarmoniche.

 

 

 

Per maggiori informazioni sugli eventi di Cremona Musica: http://events.cremonamusica.com/events/index.php

 

 

Per maggiori informazioni su Cremona Musica e i suoi eventi:

 

 

 

Francesco Cianfanelli

 

Press Office, Cremona Musica International Exhibitions and Festival

 

tel.:+39 328 7698779

 

cianfanelli.cremona@gmail.com

 

www.cremomamusica.com

 

Newsletter