News AEFI

Cremona Musica 2018, il meglio della seconda giornata

Cremona, 29 settembre 2018 – Si chiude con un grande successo di pubblico la seconda giornata di Cremona Musica. Migliaia di visitatori, provenienti in buona parte anche dall’estero, hanno riempito sia i padiglioni della fiera, per ammirare, testare, e comprare gli oltre 5000 strumenti in esposizione in questa edizione, sia le sale dove si sono tenuti gli oltre 60 eventi di oggi.

 

Il sabato di Cremona Musica è stato infatti caratterizzato da una lunga serie di concerti, come quello della violinista Yulia Berinskaya, che insieme a I Musici di Parma ha presentato il suo ultimo disco, “The Voice of Violin”, e quelli delle star italiane e internazionali del pianoforte, protagonisti dei Piano Festival, come Boris Berman (che ha anche presentato il suo libro, “Notes from the piano Bench”), Jura Margulis, Riccardo Risaliti, Gile Bae, Gaia Sokoli, Axel Trolese, Mariangela Vacatello, Luca Rasca, Alberto Nosè e Roberta di Mario. Il Duo Baldo ha dato vita a gustose sorprese musicali con i loro flash mob fra i corridoi della fiera, per poi esibirsi presso il Digital Space.

 

Il secondo giorno di Cremona Musica è stato anche il Monteverdi Day, la giornata che ha celebrato il conservatorio cremonese attraverso un ciclo di lezioni pubbliche di alcuni dei docenti più prestigiosi dell’istituto, ovvero il violista Francesco Fiore, la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Giovanni Bellucci. La serie di eventi si è chiusa in bellezza con il “Monteverdi Express”, il concerto degli studenti dell’Istituto.

 

Grande vivacità c’è stata anche nel giardino della fiera, dove si è svolta la sesta edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, appuntamento molto atteso dai tanti appassionati di questo genere, che richiama le sonorità degli Stati Uniti meridionali, dove chitarre acustiche e banjo sono i veri protagonisti. Oltre 70 musicisti si sono alternati sul palco, compreso lo special guest di questa edizione, l’americano John Jorgenson.

 

Cremona Winds, l’area dedicata agli strumenti a fiato, ha ospitato, fra i tanti eventi, la prima giornata della rassegna bandistica e il concerto/masterclass del clarinettista Milan Rericha, e anche nell’Accordion Show si sono tenuti diversi concerti dal vivo dedicati alla fisarmonica, con tanti artisti protagonisti.

 

Fra gli eventi più interessanti per i molti addetti ai lavori presenti a Cremona Musica, la tavola rotonda dedicata a “Fundaraising e audience building” nella musica classica dal vivo, con grandi professionisti del settore da tutto il mondo che hanno proposto nuove idee su come promuovere, produrre e finanziare la musica dal vivo: una stimolante discussione che affianca al lato artistico della musica anche l’imprescindibile aspetto della formazione del pubblico.

 

Nella Media Lounge si sono svolte durante tutta la giornata numerose presentazioni di alcuni dei più interessanti libri dedicati alla musica, con autori come Syusy Blady, Federico Capitoni, Sandro Cappelletto, Luca Ciammarughi e Stuart Isacoff.

 

La giornata si chiuderà stasera con lo Yamaha Silent Wifi Concert, un suggestivo concerto all’aperto per pianoforte e violino silenziosi, che si terrà in Piazza del Comune, a Cremona. Il pianista Andrea Vizzini e la violinista Isabel Gallego saranno udibili al pubblico grazie a delle apposite cuffie. L’evento sarà arricchito da momenti di poesia, con Antonio Gargiulo, e pittura live, con Valerio Cassano, per un’inedita versione di questo emozionante spettacolo, già approdato in alcuni dei più bei luoghi d’Italia.

 

Cremona Musica (28-30 Settembre 2018), è la più grande fiera al mondo dedicata agli strumenti musicali di alto artigianato, e in questa edizione ospita 320 espositori (52% dall’estero) per un totale di oltre 5000 prodotti esposti. Gli oltre 160 eventi organizzati coinvolgono oltre 400 artisti, italiani ed internazionali, per una tre giorni dedicata alla grande musica.

Newsletter