News AEFI

CREMONA MONDOMUSICA RAMPA DI LANCIO INTERNAZIONALE PER LE STELLE DI DOMANI: IN CONCERTO ANCHE IL VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2010 NELLA SEZIONE ARCHI

L’attenzione di Mondomusica per i talenti emergenti e la formazione musicale è sempre stata altissima, e il programma 2010 non fa che confermarlo. Oltre ai giovanissimi ensemble delle più prestigiose accademie musicali, quest’anno salirà sul palco di Mondusica anche il vincitore dell’ultima edizione del Premio Nazionale delle Arti, Marcello Miramonti Il Premio Nazionale delle Arti, promosso dalla Direzione Generale dell’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Istruzione) è giunto alla settima edizione, e rappresenta un potente propulsore per lo sviluppo dell’arte e della cultura. Un motore che punta sulla valorizzazione dei giovani in campi molto diversi tra loro, dalla pittura alla fotografia, dai video alla musica.
Quale palcoscenico migliore di Mondomusica, dunque, per puntare l’attenzione sui giovani talenti che si sono fatti notare durante l’ultima edizione del Premio Nazionale delle Arti nella sezione archi? Sarà Marcello Miramonti, diciottenne violinista milanese, a salire sul prestigioso palco internazionale di Mondomusica dopo aver ricevuto, nel maggio scorso, il primo premio direttamente da una giuria di altissimo valore: il celebre violoncellista Robert Cohen, il violinista Raffaele Mallozzi, il contrabbassista Alberto Bocini, e Roberto Morese della Direzione Generale AFAM.
Nonostante sia giovanissimo, Marcello Miramonti ha già al suo attivo numerose e prestigiose partecipazioni ad eventi musicali e concorsi nazionali e internazionali; a Mondomusica terrà il concerto insieme a Maddalena Miramonti, con la quale ha dato vita ad un duo che ha già avuto numerosi riconoscimenti dalla critica. Il programma del concerto prevede una Sonata per violino e pianoforte di Brahms e la Rhapsodie de Concert Tzigane di Ravel.
Marcello Miramonti è solamente uno degli oltre 120 artisti che si esibiranno a Cremona nell’ambito di Mondomusica 2010, a conferma della Manifestazione come una delle principali rampe di lancio internazionali per le stelle emergenti, e certamente uno dei più prestigiosi palcoscenici anche per le decine di grandissimi solisti e ensemble affermati che sarà possibile ammirare dall’1 al 3 ottobre alla Fiera di Cremona.

Newsletter