News AEFI

CREMONA, IL BONTA’: ITALIA LEADER EUROPEO PER I RICONOSCIMENTI DOP E IGP ANCHE NEL SETTORE DELL’OLIO

Di olio non si parla molto spesso, ma è certamente uno dei prodotti che trainano il settore agroalimentare italiano nel mondo, nonché uno degli ingredienti base della dieta mediterranea.
In termini di produzione e di consumi, l’Unione Europea è largamente in testa a livello mondiale, e l’Italia gioca un ruolo di primo piano, classificandosi seconda dopo la Spagna per produzione e prima per consumi (si concentra nel nostro Paese oltre il 38% dei consumi comunitari).
La leadership italiana è confermata anche per quanto riguarda i prodotti che hanno ottenuto riconoscimenti DOP e IGP: in un settore che a livello europeo conta un centinaio di produzioni (il 13% di tutti i prodotti agroalimentari), l’Italia può vantare 42 prodotti certificati (40 DOP e 2 IGP), distanziando di gran lunga altri grandi produttori come Spagna e Grecia.
La produzione italiana è quasi esclusivamente prerogativa del Mezzogiorno: dei 6 milioni di quintali di olio che mediamente vengono prodotti in Italia ogni anno, oltre l’85% proviene da Puglia, Calabria e Sicilia. Il resto se lo dividono Toscana, Liguria, Umbria e Abruzzo.
Per quanto riguarda invece il patrimonio olivicolo nazionale, è stimato in più di 150 milioni di piante su una superficie di circa 1.165.000 ettari.
Questi dati fotografano un settore che riveste una grande importanza non solo dal punto di vista economico, ma anche gastronomico: non dimentichiamo infatti il posto d’onore che l’olio d’oliva occupa sulla tavola degli italiani.
I produttori e le tipologie di olio sul territorio nazionale sono moltissimi, e alcuni tra i migliori provenienti da Puglia, Abruzzo e Liguria si potranno trovare a Il BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali in programma alla Fiera di Cremona dall’11 al 14 novembre prossimi. Un’occasione unica per ristoratori e buongustai di scoprire e assaggiare prodotti unici!

Newsletter