News AEFI

CREMONA CON PIANOFORTE DIVENTA SEMPRE PIU’ LA CAPITALE INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Non più solo il meglio della liuteria a livello mondiale; ora Cremona rafforza la sua posizione internazionale di capitale della musica grazie a un nuovo appuntamento che va ad arricchire ulteriormente il calendario di CremonaFiere. Una manifestazione dedicata esclusivamente al pianoforte che CremonaFiere ha deciso di lanciare per rispondere ad una precisa esigenza del settore: non esisteva infatti, prima d’ora, un evento fieristico in cui l’unico a assoluto protagonista fosse il piano.
Uno strumento affascinante e con un enorme mercato potenziale: basti pensare alle migliaia di musicisti professionisti e amatoriali, ai teatri, alle scuole di musica, alle sale da concerto…il piano è certamente uno degli strumenti più diffusi al mondo, e ha trovato oggi un nuovo punto di riferimento a Cremona.
Cremona Pianoforte presenterà fin da subito il meglio dei costruttori internazionali, e sarà allestita nel Padiglione 1 di CremonaFiere: una scelta, quella di dedicare un intero padiglione alla nuova manifestazione, dettata dall’esigenza di valorizzare al massimo gli strumenti anche dal punto di vista logistico.
Così come Mondomusica, anche Cremona Pianoforte presenterà un programma di eventi collaterali di grande rilievo: incontri con famosi musicisti per discutere delle prospettive della professione; un convegno internazionale sulla didattica musicale; un convegno tecnico sull’integrazione tra acustico e digitale; lo Spazio Ludupiano per avvicinare i bambini allo strumento; un seminario internazionale degli accordatori e tecnici, e molto altro ancora!
Cremona Pianoforte è un progetto nuovo ma che ha incontrato fin da subito il sostegno e l’apprezzamento dei protagonisti del settore. La Manifestazione può infatti contare sulla prestigiosa partnership con AIARP (Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti), e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, che ha ufficialmente riconosciuto Mondomusica come importante centro di formazione artistica.

Newsletter