News AEFI

CREMONA, BIOENERGY ITALY 2012: FONDAMENTALE FARE CULTURA SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Il mercato delle fonti rinnovabili di energia è in fermento: l’interesse cresce costantemente, gli investimenti aumentano, gli attori del settore si moltiplicano. Questo perché il comparto sta dimostrando concretamente le sue potenzialità su tutti i fronti. Ma quali sono i motori di un settore che vede l’Italia giocare un ruolo di primo piano a livello internazionale? Certamente la tecnologia, il know-how, la visione imprenditoriale di aziende agricole, amministrazioni territoriali e industria di trasformazione alimentare; tuttavia non bisogna sottovalutare una delle spinte che può essere più decisiva nello sviluppo del settore: la cultura delle rinnovabili.
La produzione di energia pulita, infatti, rappresenta sempre più spesso una scelta sì etica, ma soprattutto razionale, consapevole ed economica. Per questo la crescita del settore va a braccetto con una sempre maggiore consapevolezza dei vantaggi, del know.how, del business. Ed è per questo che la diffusione della cultura delle rinnovabili va alimentata e incentivata, come in occasione di BioEnergy Italy, il punto di riferimento fieristico per il settore, in programma a Cremona dal 15 al 17 marzo 2012. Nell’ambito della manifestazione, CremonaFiere, DLG International, Legambiente e UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità e Enti Montani) hanno organizzato la seconda edizione del Premio BioEnergy Best Practices, che va ad evidenziare i migliori progetti nel settore delle fonti rinnovabili.
Una delle categorie premiate sarà dedicata ai laureati di qualsiasi facoltà che hanno presentato e discusso negli anni 2010 e 2011 una tesi di laurea sul tema dell’uso delle bioenergie in agricoltura.
La trattazione può riguardare uno o più dei seguenti aspetti: innovazione organizzativa o  tecnologica, agro-ecologia, economia agraria, valutazione di filiere o prodotti derivati da materie prime agricole, politiche per i territori rurali, normativa. Un’iniziativa volta proprio ad alimentare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche nel settore delle rinnovabili.
Ai vincitori della categoria, oltre all’opportunità di divulgazione della propria tesi, sarà assegnato un premio lordo di  700 euro. Partecipare è facile e totalmente gratuito. E’ sufficiente  inviare il titolo e l’abstract della tesi (massimo 4.000 caratteri spazi inclusi), entro il 15 dicembre 2011 a info@chimicaverde.it indicando:
• Nome e Cognome
• Indirizzo (Via, Città, Cap, Provincia)
• Telefono, e-mail

Per maggiori informazioni su BioEnergy Italy 2012, e per scoprire il ricco programma di convegni, seminari, workshop e visite guidate, potete visitare il sito ww.bioenergyitaly.it

Newsletter