News AEFI

CREMONA, BIOENERGY – FOTOVOLTAICO: ITALIA DAL 2013 PRIMO PAESE EUROPEO?

Dal 2013 l’Italia potrebbe essere il primo paese europeo nel quale l’energia da fonti rinnovabili – in particolare quella fotovoltaica – diventerà economicamente competitiva con l’energia prodotta attraverso le fonti tradizionali. Ad affermarlo è stato l’European Photovoltaic Industrial Association, l’associazione europea dell’industria fotovoltaica (Epia), nel suo rapporto annuale.  Per arrivare a questa conclusione sono state prese in considerazione le performance energetiche di Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna. L’ipotesi concreta a cui è giunto questo studio è che il comparto del fotovoltaico sarà in grado di raggiungere la piena competitività con le altri fonti di energia entro il 2020, portando al taglio di oltre il 50% dei prezzi attualmente praticati.
In questa corsa al fotovoltaico l’Italia si sta dimostrando in prima fila soprattutto per quanto riguarda i piccoli e medi impianti, sempre più diffusi non solo nelle città, in cui giocano un ruolo fondamentale le scelte delle amministrazioni territoriali, ma soprattutto nelle campagne, dove le grandi coperture di cascine, stalle e magazzini consentono l’installazione di impianti in grado di rendere autosufficienti le aziende dal punto di vista energetico; senza contare la grande opportunità di nuovo reddito che deriva dall’immissione in rete dell’energia prodotta.
Per questo fervono già i preparativi per BioEnergy Italy, il punto di riferimento fieristico per tutto il settore, dove le più importanti aziende produttrici di tecnologia a livello internazionale presenteranno le loro novità. La manifestazione, in programma alla Fiera di Cremona dal 15 al 17 marzo 2012, è realizzata a quattro mani da CremonaFiere e dalla tedesca DLG International, e sarà anche l’occasione di importanti aggiornamenti professionali per tutti gli operatori in termini di nuove tecnologie e normative.

Newsletter