News AEFI

CREMONA, A MONDOMUSICA L’ANTEPRIMA MONDIALE DI UNA RIVOLUZIONARIA MENTONIERA PER VIOLINO E VIOLA

L’edizione 2011 di Mondomusica si preannuncia ricchissima di novità e anteprime mondiali. Tra queste, impossibile non citare una première che certamente attirerà l’attenzione di tutti i violinisti e i violisti. VSP, azienda croata che produce accessori per strumenti ad arco, presenterà infatti in anteprima mondiale una mentoniera rivoluzionaria, frutto di tre anni di ricerca nei suoi laboratori.
L’accessorio si contraddistingue per due fondamentali novità: in primis si può attaccare allo strumento senza bisogno di morsetti di ferro, e in seconda battuta raggiunge altissimi livelli ergonomici.
Questa nuova mentoniera è quindi in grado di risolvere due importanti problemi: in primo luogo riduce al minimo l’impatto sullo strumento, mentre le mentoniere tradizionali che si attaccano al violino e alla viola attraverso morsetti di ferro distorcono il suono dello strumento. Un traguardo importante, certificato anche da uno studio portato a termine dall’Istituto di Fisica di Zagabria.
Il secondo obiettivo della mentoniera è il risultato dell’applicazione della tecnologia allo strumento: l’ergonomia di questa nuova mentoniera, infatti, è il frutto del calco della guancia del musicista nella posizione in cui suona; il calco viene in seguito processato da un software che arriva a produrre così mentoniere costumizzate per ogni singolo musicista.
I primi test portati a termine da VSP hanno dato risultati eccellenti, e la loro rivoluzionaria novità sarà presentata in anteprima mondiale a Mondomusica, in programma a Cremona dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.

Newsletter