News AEFI

CREMONA, A IL BONTÀ LE PRELIBATEZZE DA RECORD! PER TUTTI I BUONGUSTAI IN ARRIVO ANCHE LA COPPA DI TESTA GHIRLANDINA: 100 KG DI GUSTO!

Dopo il cotechino alla vaniglia e il salame nostrano più grandi del mondo che hanno deliziato i palati delle migliaia di ristoratori e buongustai che ogni anno non mancano l’appuntamento con quello che è ormai il punto di riferimento fieristico nazionale per il prodotto tipico tradizionale, quest’anno Il BonTà si prepara a presentare una nuova delizia da record: la Coppa di Testa Ghirlandina, in arrivo dal Salumificio Gigi di Catelnuovo Rangone, in provincia di Modena.
Sono più di 100 kg di bontà per oltre 150 cm di lunghezza: un record che fa venire l’acquolina.
La Coppa di Testa Ghirlandina prende il nome – e la forma – dall’omonima ricetta, ideata per l’occasione dal salumificio modenese.
Una ricetta che proviene però da molto lontano: la coppa di testa è infatti un’antica specialità nazionale che affonda le radici nell’arte norcina.
Il salume è ottenuto da un impasto di lingue e carni magre ricavate dalla testa di suino. L’impasto viene cotto, macinato grossolanamente, e successivamente insaccato a caldo in un budello naturale oppure in un caratteristico sacco di juta. Queste carni prelibate possono essere anche aromatizzate con pistacchio, arancio, limone, aglio o aceto balsamico, a seconda delle moltissime e diverse tradizioni locali. Dal sapore dolce e la consistenza morbida, la coppa di testa è indicata per antipasti oppure come accompagnamento per pane, bruschette, o prodotti tradizionali come tigelle, gnocco fritto e piadina. Non mancano inoltre le ricette che la suggeriscono per condire primi piatti come polenta e pasta al forno.
Insomma, una delizia che si può gustare in moltissime occasioni; ma la più appetitosa è certamente quella de Il BonTà, in cui l’attesissima Coppa di Testa Ghirlandina aspetta solo di essere tagliata!

Newsletter