News AEFI

Creattiva: forte dei successi a Bergamo e Napoli, la fiera internazionale delle arti manuali by Promoberg debutta da domani (19 ottobre) a domenica 22 alla Fortezza da Basso

Nel solco dei grandi successi ottenuti sin dal 2008 alla Fiera di Bergamo (dov’è nata e dove va in scena in primavera e in autunno) e dal 2012 a Napoli (dove è stata esportata per facilitare le tante richieste del Sud Italia), da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 Creattiva debutta alla Fortezza da Basso di Firenze. La fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg (www.bergamofiera.it) – da anni evento di riferimento per gli operatori e per le tante appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile) della filiera del ‘fatto a mano’ (handmade) – con il nuovo appuntamento in riva all’Arno completa il progetto che la vuole protagonista, anche logisticamente, lungo l’asse che collega il nostro Paese da Nord, Centro e Sud. 

Firenze, 18 ottobre 2023.  Una settantina le imprese che si mettono in vetrina da domani alla Fortezza da Basso per la prima edizione fiorentina di CREATTIVA, la fiera internazionale delle arti manuali in rappresentanza di ben tredici regioni italiane e cinque stati esteri.  La rappresentativa straniera più numerosa è quella spagnola, con quattro imprese, seguita da Ecuador, Francia, Malta e Polonia. Un vero e proprio giro d’Italia con qualche escursione all’estero grazie al quale si troverà di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o tenere in bella mostra in casa, oppure da regalare alle persone più care quale dono unico e personalizzato. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalle lavorazioni con il feltro allo stencil e stamping, passando per lane, tessuti, filati, soft glass, pittura, decorazione, giochi, miniature in legno, didattica, resine e paste polimeriche, prodotti per scrapbooking, carta, fustelle, cucito creativo e tanto altro ancora, a Creattiva è tutto un inno alla fantasia. Alla ricchissima proposta espositiva si abbina un plus che sin dalla prima edizione ha rappresentato il valore aggiunto della manifestazione, ovvero la nutrita agenda di eventi collaterali promossa da organizzatori ed espositori, con centinaia e centinaia di appuntamenti (laboratori, corsi, dimostrazioni e workshop) che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. Il bello di Creattiva sta nella sua capacità di presentare ad ogni edizione nuovi trend e nello stesso tempo di far scoprire (o riscoprire) antiche arti manuali che fanno parte della cultura dei vari territori del nostro Belpaese (citiamo per tutti il ricamo). Arti che in molti casi erano finite nel dimenticatoio ma che, proprio grazie a Creattiva, stanno tornando in voga anche tra le nuove generazioni.

“Siamo contenti ed onorati di ospitare alla Fortezza da Basso la prima edizione fiorentina di CREATTIVA, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata con successo da Promoberg a Bergamo e Napoli –  dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – un nuovo evento fieristico che accogliamo con particolare piacere nei nostri spazi, da sempre cornice privilegiata per i grandi appuntamenti annuali nel settore della creatività del made in Italy nel mondo come le grandi kermesse della moda maschile e MIDA, la prima mostra Internazionale dell’artigianato, che organizziamo ogni primavera in Fortezza all’insegna del ‘saper fare’ e del talento artigiano”. 

Confermata anche a Firenze l’importante iniziativa dedicata al corpo docenti. La manifestazione, riconoscendo da sempre il fondamentale ruolo nella formazione delle nuove generazioni, costituisce anche per i docenti una grande opportunità di arricchimento formativo anche in prospettiva didattica. Gli insegnanti potranno quindi accedere gratuitamente (nel giorno indicato in fase di registrazione) a Firenze Creattiva, previa registrazione al portale “Speciale docenti”: https://docenti.fieracreattiva.it/site/home.xsp.

Sui 6mila metri quadrati del Padiglione Spadolini (la principale struttura per fiere e congressi di Firenze) sono una settantina le imprese che si mettono in vetrina, in rappresentanza di ben tredici regioni italiane e cinque stati esteri.La rappresentativa più numerosa è quella targata Bergamo, con sei imprese, in testa al gruppo della Lombardia, che in totale porta a Firenze una ventina di realtà. Al secondo posto la Toscana, con 14 imprese, seguita dalle restanti regioni, che vanno dalla Sicilia al Piemonte, passando per il resto dell’Italia. 
“Sin dal debutto nell’autunno del 2008 alla Fiera di Bergamo – sottolineano Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Promoberg, società che gestisce da sempre la Fiera di Bergamo -, Creattiva ha rappresentato un brand di riferimento per il settore delle arti manuali. Ogni anno il salone coinvolge centinaia di imprese e oltre centomila visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Proprio in virtù delle presenze straniere (sia tra le imprese che tra i visitatori), Creattiva si è meritata la qualifica di evento internazionale.Dopo averla esportata con successo dal 2012 a Napoli, ora debuttiamo a Firenze, una scelta che abbiamo fortemente voluto per facilitare le tante appassionate del Centro Italia. Un nuovo importante traguardo, che, come già avviene a Bergamo e a Napoli, consente ricadute positive per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio, in chiave economica e turistica”.

“Siamo contenti ed onorati di ospitare alla Fortezza da Basso la prima edizione fiorentina di CREATTIVA, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata con successo da Promoberg a Bergamo e Napoli – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – un nuovo evento fieristico che accogliamo con particolare piacere nei nostri spazi, da sempre cornice privilegiata per i grandi appuntamenti annuali nel settore della creatività del made in Italy nel mondo”.  
Negli stand si troverà di tutto per creare con le proprie mani prodotti unici e originali, da indossare o tenere in bella mostra in casa, oppure da regalare alle persone più care quale dono unico e personalizzato. Alla ricca proposta espositiva si abbina un plus che sin dalla prima edizione ha rappresentato il valore aggiunto della manifestazione, ovvero la nutrita agenda di eventi collaterali, con centinaia di appuntamenti (laboratori, corsi, dimostrazioni e workshop) che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. 

Tra gli appuntamenti della prima edizione di Creattiva Firenze segnaliamo “Kintsugi – Le cicatrici d’oro”, mostra (gratuita) di quilt ispirata alla tecnica del Kintsugi by Marta Anzolla, terapista del benessere. Inoltre, l’area dedicata al Ricamo (animata da una decina di realtà), e quella del Gruppo d’azione locale (Gal) del Trasimeno Orvietano, che, come sottolinea la direttrice Francesca Caproni “mette al centro sette tecniche che riguardano il merletto ed il ricamo, che sono poi tutte quelle che possiamo trovare nei borghi della nostra area omogenea”.

Orari: dalle 9:30 alle 18:30 (domenica chiusura ore 16:00). Ticket: biglietto intero in loco, 11 euro (online 10 euro); ridotto plus 7 euro (online 6 euro). Info e ticket: www.fieracreattiva.it/firenze-creattiva/

Newsletter