News AEFI

CREATTIVA: DALL’11 AL 13 NOVEMBRE 2022 ALLA MOSTRA D’OLTREMARE L’UNDICESIMA EDIZIONE A NAPOLI DELLA FIERA DI PROMOBERG DEDICATA ALLE ARTI MANUALI

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Creattiva sbarca per l’undicesima volta alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Dopo i grandi successi ottenuti alla Fiera di Bergamo (la 26esima edizione di Bergamo Creattiva andata in scena poco più di un mese fa ha visto la partecipazione di 48mila persone, arrivate al polo fieristico di via Lunga da tutta Italia), la manifestazione ideata e organizzata da Promoberg dedicata al variegato pianeta delle arti manuali prosegue il percorso nel capoluogo partenopeo con la partecipazione di una novantina di imprese provenienti da tredici regioni italiane e cinque stati esteri, distribuite sui 6mila metri quadrati dei padiglioni 5 e 6 del polo fieristico di viale J.F. Kennedy. La rappresentativa più folta è quella della Campania, con 28 imprese, seguita dalla Lombardia, con 19 imprese, quattro delle quali targate Bergamo; terzo posto al Veneto, con otto imprese.

Oltre all’ampia area espositiva, dove si può trovare il meglio in tema di ‘handmade’, per realizzare con le proprie mani prodotti nel segno della fantasia e dell’originalità, le tante appassionate di Creattiva (la quasi totalità di chi vi partecipa è di sesso femminile) hanno la possibilità di scegliere tra centinaia di eventi collaterali, tra laboratori, dimostrazioni, corsi, e work shop. Sin dal suo esordio nell’autunno del 2008 alla Fiera di Bergamo, la kermesse di Promoberg è diventata ben presto un evento di riferimento per il settore a livello nazionale (conquistando da quest’anno, per le due edizioni a Bergamo, la qualifica di internazionale), debuttando nel 2012 anche alla Mostra d’Oltremare di Napoli, per soddisfare le tante richieste provenienti dal Sud Italia e promuovere il nostro territorio.

Orari Napoli Creattiva: dalle ore 10 alle ore 19 (domenica ore 18.30). I biglietti d’ingresso sono acquistabili direttamente presso le casse della Mostra d’Oltremare, oppure (con tariffe agevolate) online sul sito della manifestazione (link: https://www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/date-orari-costi). Biglietti in loco: intero 9 euro; ridotto 7 euro. Biglietti online: intero 8 euro; ridotto 6 euro. Ingresso gratuito: bambini da 0 a 9 anni compiuti; persone con invalidità al 100% + n. 1 accompagnatore.

Napoli Creattiva è organizzata da Promoberg con il supporto della Mostra d’Oltremare di Napoli e il Patrocinio del Comune di Napoli.

<<La Città metropolitana di Napoli è una delle realtà più importanti del nostro Paese e con Creattiva rappresenta un’ottima opportunità di business per le nostre imprese e per la promozione del territorio di Bergamo anche in chiave turistica – sottolinea Luciano Patelli, presidente di Promoberg -. Con la Mostra d’Oltremare abbiamo stretto una proficua sinergia che dimostra come sia possibile sviluppare con buoni risultati dei progetti comuni anche tra società apparentemente in concorrenza, ma in realtà (è il nostro caso), concordi nel voler promuovere e sostenere i relativi territori. Promoberg è impegnata a sviluppare ulteriori sinergie per rafforzare le fiere attuali e allestirne di nuove, a livello nazionale e internazionale>>.

<<Ogni edizione di Creattiva ha il merito di sapersi rinnovare, proponendo aree e temi nuovi molto apprezzati dal pubblico – sottolinea Carlo Conte, direttore operativo Promoberg -. Dopo il grande successo ottenuto nell’ultima edizione autunnale a Bergamo, debutta anche a Napoli ‘Casa Creattiva’, una nuova area firmata Promoberg con corsi gratuiti che consentono di scoprire tecniche e idee per allestire la tavola nelle giornate di festa. Grande attesa anche per il ‘Quilting Day’ organizzato in collaborazione con l’associazione Quilt Italia in programma sabato 12 novembre>>. Info, ticket, eventi e contatti: www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/

Newsletter