News AEFI

‘CREATTIVA’ APPRODA A ROMA: LA FIERA NAZIONALE DELLE ARTI MANUALI PER LA PRIMA VOLTA NELLA CAPITALE DAL 19 AL 21 NOVEMBRE

Allo spazio Ragusa OFF la manifestazione ideata da Promoberg (Fiera di Bergamo) dedicata a creatività, hobbistica e ‘fai da te’.

  • Presenti 65 espositori provenienti da 13 regioni d’Italia e da 5 paesi esteri, pronti a presentare le ultime novità dal mondo delle arti manuali: bigiotteria e perline, decorazione, lavorazione del legno, cucito creativo e tanto altro.
  • Corsi, dimostrazioni e attività che coinvolgono direttamente i visitatori.
  • Spazio dedicato alle proposte più innovative nel campo dei filati-gioiello realizzati con un mix di tecniche tessili.
  • Mostra ‘Quilt della gioia’ a cura dell’artista tessile Marta Anzolla, con quilt provenienti da Albano Laziale e Musile di Piave.
  • Acquisto biglietti online a prezzo agevolato su fieracreattiva.it
  • Orari: da venerdì 19 a domenica 21 novembre dalle 9.30 alle 19.30 presso lo spazio Ragusa OFF di Roma (ex deposito ATAC di via Tuscolana 179).
  • Accesso in Fiera con Green pass.
  • Numero Verde 800 599 444 per informazioni e assistenza nell’acquisto dei biglietti d’ingresso (tutti i giorni dalle 8.30 alle 18).

Bergamo, 16 novembre 2021 – ‘Creattiva’ approda a Roma. La ‘Fiera Nazionale delle Arti Manuali’ raggiunge per la prima volta la capitale da venerdì 19 a domenica 21 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, presso lo spazio Ragusa OFF (ex deposito ATAC di via Tuscolana 179).

L’evento è nato nel 2008 alla Fiera di Bergamo da un’idea di Promoberg, la società che gestisce il polo fieristico bergamasco ma, grazie al grande successo della kermesse, il marchio Creattiva è riuscito a raggiungere le più importanti fiere della penisola trasformandosi così in una manifestazione di carattere nazionale.

Quest’anno inaugura la sua presenza a Roma, dove dà appuntamento a migliaia di appassionate del ‘fai da te’ e delle arti manuali in un nuovo spazio pubblico destinato ad ospitare eventi e manifestazioni, volano della riqualificazione di quest’area della capitale, fortemente voluto dal Comune di Roma: ‘Roma Creattiva’ 2021 è il primo grande evento che apre le porte di Ragusa OFF alla città.

“Creattiva può dirsi davvero ‘Fiera Nazionale delle Arti Manuali’ perché è stata in grado di guardare oltre il proprio luogo di origine e di diventare un punto di riferimento per tutta Italia – spiega Carlo Conte, project manager e ideatore di Creattiva oltre che direttore operativo di Promoberg – Quest’anno abbiamo con decisione voluto ripartire dall’edizione di Bergamo (40 mila visitatori dal 30 settembre al 3 ottobre) per poi coprire il centro-sud con la tradizionale tappa di Napoli (16 mila visitatori dal 12 al 14 novembre) e, per la prima volta, raggiungere la capitale con il debutto a Roma. Non era facile, con due anni di stop alle spalle imposti dal Covid-19. Eppure abbiamo ritrovato in tante appassionate sparse per la penisola un desiderio che non è stato spento ma rafforzato dai lunghi mesi di lockdown: il desiderio di realizzare con le proprie mani prodotti in grado di parlare davvero di sé, che costituisce il vero spirito di Creattiva”. 

Il pubblico di Creattiva è prevalentemente femminile. Ad attenderlo presso lo spazio Ragusa OFF 65 espositori pronti a presentare le ultime novità dai tanti settori che fanno parte del mondo delle arti manuali: bigiotteria e perline, decorazione, pittura, découpage e miniature, saponi, lavorazione del legno e della ceramica. Oltre all’intera gamma di filati, lane e tessuti: cucito creativo, lavori a maglia, punto croce, macchine per cucire, merletto, feltro, patchwork, quilting. 

Creattiva è soprattutto il mondo della fantasia, un’esplosione di nuove idee da parte di vere artigiane della creatività. Un momento distensivo in cui poter tornare – dopo i lunghi mesi di restrizioni causate dal Covid-19 – ad occuparsi con maggiore serenità delle proprie passioni e soprattutto a condividerle con gli altri in piena sicurezza. 

Roma Creattiva è organizzata da Promoberg, la società che gestisce la Fiera di Bergamo (tutte le informazioni sull’attività del Polo fieristico bergamasco su bergamofiera.it). Dopo Bergamo (dal 30 settembre al 3 ottobre) e Napoli (dal 12 al 14 novembre), quella nella capitale è la tappa conclusiva del tour 2021 di Fiera Creattiva, che è tornata a girare l’Italia dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19.

“Il nostro debutto a Roma costituisce insieme un motivo di orgoglio e una responsabilità – commenta Fabio Sannino, presidente di Promoberg –, che certamente conferma il valore di una manifestazione come Creattiva, a cui guardano con interesse da tutta Italia decine di espositori specializzati e migliaia di appassionate. Arriviamo a Roma con la voglia di incontrare un pubblico in parte nuovo, certi di ripagare la curiosità della città”. (continua…)

Newsletter