News AEFI

Contenziosi e processi edili

Prosegue il programma di formazione professionale in scena a M.E.C.I. – Edilizia, a Lariofiere da Venerdì 29 a Domenica 31 marzo. La manifestazione, giunta alla sua 36esima edizione, raduna ogni anno professionisti e visitatori per conoscere, aggiornarsi e scoprire le innovazioni nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. Il salone è promosso da ANCE Lombardia, ANCE Como e ANCE Lecco e Sondrio, in collaborazione con gli Ordini, i Collegi Professionali, le associazioni di categoria delle Province di Como, Lecco, Sondrio e Monza-Brianza, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

 

Dopo la mattinata d’avvio con il convegno inaugurale riguardante la Rigenerazione Urbana, alla presenza di Pietro Foroni, Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, il pomeriggio di M.E.C.I. propone un seminario dal titolo allettante: “Evitare il contenzioso: come gestire il processo edile per prevenire future criticità”, con Giuseppe Mosconi e Andrea Castiglioni in qualità di relatori. Il convegno è promosso da ANCE Como, e Ristrutturare Como, in collaborazione con ANCE Varese e ANCE Lecco – Sondrio e CQ – Quality Building. La partecipazione al seminario di professionisti iscritti ad Ordini e Collegi garantisce loro il riconoscimento di crediti formativi.

La tematica qui affrontata, per quanto complessa, viene gestita in due parti: la prima fase tratta dei “danni programmati: la mancata cura del dettaglio”, affrontando quindi le cause, gli effetti e le relative criticità derivanti dagli errori progettuali ed esecutivi. Ma come agire in queste situazioni? Prima di tutto deve essere effettuata una diagnosi non invasiva e poi bisogna applicare un metodo consolidato che copra e consideri tutte le necessità della filiera edile.

A questo punto si passa a parlare della gestione del processo per garantire la qualità e il business: dalla teoria del low-tech e delle metodologie di gestione ai Case History concreti in cui la gestione del processo edile ha permesso di evitare il contenzioso. L’intervento è appunto curato da Mosconi, professionista comasco responsabile del Progetto CQ – Costruire in Qualità.

 

Crediti Formativi:

 

Ingegneri: n. 3 CFP – iscrizione obbligatoria su www.fierameci.it

Periti industriali iscritti agli Ordini provinciali: n. 3 CFP – iscrizione obbligatoria su www.fierameci.it

Geometri: n. 1 credito formativo (CFP) (ai fini della “Formazione Professionale Continua” nel rispetto degli articoli 5, 6 e 7 del Regolamento per la formazione professionale continua) – iscrizione obbligatoria su www.fierameci.it

 

Dettagli: Venerdì 29 Marzo 2019, ore 14.30

 

Dettagli manifestazione:

M.E.C.I. – Edilizia | Lariofiere, Erba

Ingresso Gratuito previa registrazione su www.fierameci.it | infoline +39 031 637414

Apertura: Venerdì 29 Marzo 2019 – 9.00 – 19.00

Sabato 30 Marzo 2019 – 9.00 – 19.00

Domenica 31 Marzo 2019 – 9.00 – 18.00

 

Newsletter