News AEFI

Consiglio e Assemblea AEFI riuniti a Riva del Garda

Il Consiglio e l’Assemblea AEFI si sono riuniti a Riva del Garda Fierecongressi per valutare l’andamento del settore nel primo semestre 2006, esaminare l’attività in corso e delineare nuovi interventi sia di carattere promozionale che tecnico a favore degli associati.
Hanno aperto i lavori Paolo Malfer presidente di Riva del Garda Fierecongressi e il Sindaco di Riva del Garda Claudio Molinari che hanno evidenziato il positivo ritorno degli investimenti fatti dalla Fiera sull’economia della città. Prima il turismo era solo tedesco e limitato a due mesi all’anno, ora grazie alla Fiera si arriva ad un’occupazione delle strutture cittadine per otto/nove mesi.
Analizzando la situazione del settore il Presidente Piergiacomo Ferrari ha evidenziato due aspetti: la complessità del momento che tutte le Fiere stanno vivendo, strette come sono tra l’esigenza di sviluppare i settori e l’esigenza di sviluppare l’indotto e l’importanza sempre maggiore della connessione tra la fiera e i congressi.
Sul fronte dell’attività internazionale si è valutato l’avanzamento del programma “Le fiere italiane: cultura, qualità dell’ambiente e innovazione per il mercato globale” in corso con Ministero del Commercio Internazionale ed ICE che si rivolge a Russia, Stati Uniti, Cina Paesi del Mediterraneo con riferimento particolare a Nord-Africa e Turchia.
Si è quindi definito di proseguire questa attività anche nel 2007 finalizzandola alla continuazione del servizio di promozione e sviluppo degli accordi di collaborazione nel settore e alla promozione delle fiere italiane e degli eventi fieristici italiani di livello internazionale da sviluppare tramite Internet.
A livello nazionale l’attività AEFI si è particolarmente concentrata sul supporto ad ISF, Istituto di certificazione dati Statistici Fieristici. Si è definito l’assetto nominando Consiglio d’amministrazione, Comitato tecnico, Comitato dei garanti, si è aumentato il capitale sociale per dotare di maggiori risorse la società in questa fase di avvio, sono proseguiti i contatti con gli operatori fieristici aventi manifestazioni da certificare, si sono avviate le certificazioni.
Gli sviluppi dell’attività da qui a fine anno prevedono l’operatività completa degli organi sociali, il perfezionamento delle adesioni potenziali e l’avvio di una significativa attività di promozione a livello nazionale e internazionale.
La Commissione Giuridico Amministrativa ha presentato l’ Analisi bilanci 2004. Il lavoro, molto apprezzato dai presenti, sarà continuato annualmente in modo da avere una fotografia aggiornata della situazione economica del settore.
La Commissione Tecnica ha analizzato sia i riflessi sulle fiere delle nuove normative inerenti la sicurezza che le problematiche connesse ai visti. In relazione a quest’ultimo aspetto si è rilevato come alla luce della normativa vigente e in virtù di quanto richiesto ai quartieri Fieristici dalle Ambasciate, di volta in volta, contattate per l’ingresso in Italia di operatori stranieri, diventa importante tutelare la posizione di chi fa da garante ed evitare le eventuali implicazioni civilistiche e penalistiche che le attuali leggi sembrano porre in capo a chi sottoscrive i moduli.
Infine l’Assemblea si è soffermata sull’applicazione dell’ICI nel settore e sul perdurante problema delle società che agiscono presso gli associati chiedendo l’adesione a propri annuari, individuando alcune modalità di azione.
La prossima Assemblea si terrà a Roma il giorno 18 ottobre nel nuovo quartiere fieristico.

Newsletter