News AEFI

Consegnato all’IPSEOA “I. e V. Florio” di Erice il Premio del 25. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”

Si è tenuta martedì 7 maggio ad Erice (TP), la cerimonia di consegna del mantecatore professionale della Telme Spa all’Istituto alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice (TP), vincitore con le alunne Stella Silvestro e Marta Savona del 25. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi” – il gelato in passerella.

Il loro piatto, espressione del tema del concorso “le eccellenze del territorio”, dal titolo “I Giardini delle Egadi” si era affermato infatti alla finale disputata in occasione della 59a MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale a Longarone nel dicembre scorso.

Anche in questa occasione l’Istituto si è distinto per l’ospitalità riservata alla delegazione intervenuta, capitanata dal Presidente della MIG, Fausto Bortolot che ci ha tenuto a sottolineare come “il gelato artigianale sia una eccellenza del Made in Italy nel quale un grande ruolo lo svolge proprio la Sicilia, sicuramente per la straordinaria qualità degli ingredienti che offre. Ma da soli gli ingredienti non bastano. A fare la differenza c’è la bravura dei nostri maestri gelatieri, qui degnamente rappresentati da Antonio Cappadonia”. E proprio il Maestro Cappadonia nella mattinata ha avuto il merito di spiegare agli studenti di pasticceria dell’Istituto e alle due vincitrici del concorso in cosa consiste il gelato artigianale, le differenze tra gelato, sorbetto e granita e mostrare il mantecatore in funzione producendo dell’ottimo gelato alla nocciola e al pistacchio, per un immancabile finale al dolce freddo.

Non sono mancati gli interventi anche del professore che ha seguito la preparazione al concorso, Mario Puccio, e della Dirigente scolastica, la prof.ssa Giuseppa Mandina che ha espresso tutto “l’orgoglio di avere per il suo Istituto una tale nuova tecnologia e attrezzatura che ci permetterà di migliorare in questo settore” mettendo in evidenza l’ulteriore “opportunità quest’anno di essere la scuola organizzatrice della selezione siciliana del concorso e di ospitare quindi gli altri istituti dell’isola”.

Ad accompagnare il Presidente Bortolot c’erano, in rappresentanza del G.A.- Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, Ferdinando Buonocore e Domenico Belmonte, che hanno avuto modo di effettuare un sopralluogo, proprio in vista della selezione regionale 2019, nella splendida nuova sede all’interno del suggestivo centro storico di Erice.

Longarone, 10 maggio 2019

Newsletter