
Conferenza specializzata sulla vendita diretta di prodotti agricoli 2017
Gli agricoltori che lavorano, confezionano e vendono direttamente i loro prodotti e generi alimentari artigianali coltivati con convinzione e passione, hanno un’importante marcia in più rispetto alle grandi multinazionali: possono vendere non solo un prodotto, ma anche la sua storia, rendendolo così unico e inimitabile. Per aiutare gli agricoltori ad ottenere prodotti di qualità e a rivenderli con successo, Fiera Bolzano, in stretta collaborazione con l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, ha realizzato una fiera specializzata calibrata sulle loro esigenze. Agridirect è l’unica fiera in tutta la regione alpina che si rivolge ai visitatori specializzati nel settore della vendita diretta di prodotti agricoli. È quindi rivolta a tutti gli agricoltori che coltivano “prodotti del contadino” genuini ed anche agli agricoltori che vogliono indirizzarsi verso la coltivazione di questo tipo di prodotti.
Una grande attrattiva della seconda edizione della fiera sarà la “Conferenza specializzata sulla vendita diretta di prodotti agricoli” che avrà luogo ancora una volta di lunedì, il 20 febbraio, nel MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, rinnovato e ampliato. Il programma della conferenza che sarà organizzata anche questa volta dal “Gallo Rosso” dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, è veramente da vedere: con l’eminente professore universitario Dr. Rainer Haas dell’Istituto per il Marketing & l’Innovazione dell’Università delle risorse naturali e scienze biologiche applicate di Vienna, la conferenza si avvarrà della partecipazione di un esperto qualificato nel settore della commercializzazione di prodotti di qualità. L’autore di numerosi articoli e pubblicazioni in riviste specializzate e vincitore dell’“Austrian Agricultural Marketing Award”, nella sua relazione “L’origine ha un futuro”, illustrerà le tendenze principali nel settore della vendita diretta di prodotti agricoli.
Dopodiché Markus Spitzbart spiegherà le dieci “regole d’oro” per la presentazione dei prodotti. L’amministratore delegato di Spitzbart + Partners riepiloga la sua esperienza decennale nella creazione di locali commerciali in 10 regole semplici da seguire. Specializzato nella progettazione e nell’arredamento principalmente di locali commerciali e di degustazione, ritiene che il compito principale di un progetto architettonico riuscito sia favorire il processo di distribuzione e quindi aumentare le vendite e i profitti.
Per concludere, due agricoltori che effettuano con successo la distribuzione diretta dei propri prodotti parleranno delle loro aziende. Toni Aichner del maso Wieserhof da anni si è specializzato nell’allevamento di bovini basato sulla vacca nutrice e nella produzione e vendita diretta di carne di qualità. Questo allevatore esperto, che effettua la vendita diretta della carne di sua produzione, vende in tutto l’Alto Adige carne di vitellone in tagli pronti da cucinare, confezionati sotto vuoto ed etichettati. A un’altezza di 820 m sull’altopiano delle mele di Raas, nel podere del maso Hausmannhof vengono prodotti deliziosi succhi di mela, composte di frutta e sciroppi messi in vendita nel piccolo negozio di prodotti agricoli. La famiglia Deltedesco che aveva una classica azienda frutticola, da anni ha convertito l’attività nella produzione e vendita diretta dei prodotti alimentari coltivati nel suo podere.
Ulteriori informazioni: www.agridirect.it