News AEFI

CONCLUSE OGGI LE FIERE DEL MONDO OUTDOOR

La buona notizia arriva da Rimini: è vivo e dinamico il mondo – e il business – della vita open air! Lo attestano le qualificate presenze registrate a SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno che da oltre trent’anni offre agli operatori del settore un’offerta espositiva completa e innovativa sul mondo della progettazione e dell’arredo per l’outdoor a 360°.
In crescita infatti i numeri della manifestazione: 27.149 i visitatori (5,1% in più sull’edizione 2013), 60.000 metri quadrati d’esposizione e 8 padiglioni occupati, che hanno promosso il confronto e contribuito al dialogo di tutto il mondo dell’outdoor attraverso le sue diverse declinazioni nei 3 giorni di esposizione, dal 23 al 25 ottobre.
 
“Pur nella difficile congiuntura economica che segna la contrazione di tutti i mercati nazionali e internazionali – ha affermato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – dalla manifestazione si percepisce un cauto ottimismo degli operatori dovuto anche alla tendenza, evidente nell’evoluzione degli stili di vita, a vivere sempre di più all’aria aperta e a trasferire outdoor molte delle attività che tradizionalmente erano intese solo indoor: dal fitness, al relax, alla ristorazione. Il territorio riminese – ha proseguito – che è da sempre all’avanguardia sui temi dell’accoglienza, trova e al contempo restituisce a questa manifestazione stimolo e conferma della propria vocazione”.
 
“Evidente, negli stand curatissimi e molto accoglienti, la determinazione degli imprenditori e dei manager delle aziende a presentarsi al meglio sul competitivo scenario di mercato. Una determinazione – ha tenuto a sottolineare Patrizia Cecchi, direttore di business unit della Fiera – premiata da operatori sempre più interessati che hanno prolungato il tempo della visita tra gli stand della fiera, aumentando i giorni di permanenza all’interno dei padiglioni”.
 
Quattro le anime della manifestazione, riconosciuto punto di riferimento in Italia del settore:  SUN mare (B2B dedicata agli operatori balneari con arredi, attrezzature, servizi per gli stabilimenti balneari e la spiaggia in genere), SUN Camping & Village Show (sezione organizzata in collaborazione con l’Associazione Mondo del Campeggio con case mobili, attrezzature ed accessori per campeggi e villaggi turistici), SUN casa e giardino (dedicata ad arredi da esterno e giardino, accessori e attrezzature, con un’area dedicata al florovivaismo) e Gio SUN (area dedicata al gioco per esterno).
 
Ma SUN non è solo business, l’appuntamento riminese ha una forte valenza culturale ed è attesa dagli operatori anche in quanto officina di idee, rete di scambio culturale e prezioso momento di confronto e aggiornamento professionale per tutto l’universo Outdoor.

A conferma delle attese del settore, infatti, è stata lanciata la nuova edizione di SUN Lab, la piattaforma sulla rete che mette in contatto aziende e designer per la progettazione e la realizzazione di nuovi progetti.

 

SUN archivia quindi l’edizione 2014 con soddisfazione e apre, con le sue aziende, il cantiere della prossima. Appuntamento con le idee, i progetti e i prodotti del prossimo futuro a ottobre 2015!

Newsletter