News AEFI

CONCLUSA CON SUCCESSO TOUR.IT 2009

 

Tante novità e
proposte piccole e grandi, dal camper con garage per una Smart all’antifurto
per roulotte. Espositori soddisfatti. Per CarraraFiere si avvia un processo
importante di interazione fra territorio e turismo itinerante.

 

È stata un’edizione che è andata
ben oltre le aspettative quella di Tour.it  che si è svolto a CarraraFiere (17 – 25 gennaio) per numero di
espositori presenti, visitatori, mezzi e prodotti esposti ma anche per le tante
piccole e gran di novità presentate.

“In momenti in cui gli
appassionati non pensano di cambiare camper o roulotte si impegnano nel
miglioramento dei mezzi – dice Silvana
Sarti di MV Camping,
in fiera con prodotti ed attrezzature per campeggio –
per questo abbiamo notato grande attenzione per verande, pannelli solari, e
condizionatori. La grande novità è la lampadina a led da installare sui camper
al posto di quelle tradizionali. Permette un notevole risparmio e sono state
accolte con grande successo”.

Soddisfatto Fabrizio Clivati titolare di Orobica Camper ,  che amplia
l’analisi di mercato sottolineando che “si pensa a completare il mezzo
dotandolo di apparati che aumentano l’autonomia o la potenza elettrica per
allungare la permanenza ed elevare il livello di comfort. Hanno un grande
successo batterie ad alta capacità e serbatoi ricaricabili per GPL, ma la
grande novità sono le ganasce antifurto per camper e roulotte. Lanciate prima
sul mercato inglese sono difficilmente attaccabili e ormai in tanti cominciano
ad usarle anche in Italia. Molto interessante la provenienza del pubblico: in
tanti sono venuti dal nord, Lombardia in particolare: è la prima occasione per
muoversi dopo le vacanze ma è anche sinonimo di grande affezione alla fiera”

Analisi diverse, e sempre
positive, sulla manifestazione per Roberto
Adami
, importatore e distributore di Concorde,
marchio tedesco
che produce Camper di fascia altissima.

Parliamo di mezzi che vanno dai
sette fino agli undici metri di lunghezza, con prezzi che, a seconda degli
allestimenti vanno dai 170 fino ai 200.000 Euro, montati su telai IVECO o MAN
dispongono di un diesel IVECO da 180 cavalli, veloce, silenzioso inarrestabile.
Le meraviglie stanno nell’allestimento: interni in pelle, serratura antifurto
con combinazione digitale touch-screen e nella possibilità di disporre (all’interno del camper, di un garage che può
contenere una Smart o una Toyota IQ a quattro posti. “il nostro acquirente è un
professionista o imprenditore, età 40/45 anni, con figli, appassionato di
camper, che però vuole avere in vacanza delle stesse comodità di cui dispone in
casa propria. Ovviamente – dice Adami – i mezzi sono “su misura” e
personalizzabili all’infinito. Siamo soddisfatti per l’accoglienza del pubblico
tenendo conto che per noi le fiere hanno valore promozionale e di sostegno
all’immagine di un prodotto di gamma molto alta”.

Per Paris Mazzanti, direttore
di CarraraFiere il bilancio è particolarmente positivo per due motivi: “Il
successo di pubblico e la partecipazione degli espositori sono andati oltre le
aspettative. Ma conforta anche l’attenzione con cui è stato accolto il nostro
invito a discutere di un progetto per l’accoglienza del turismo itinerante
nella provincia di Massa Carrara, che abbiamo illustrato nel corso di un
incontro al quale hanno partecipato numerosi amministratori. Può essere l’avvio
per un percorso che può dare a questo turismi sostegno e pari dignità con gli
altri settori e Tour.it , organizzata da CarraraFiere
e Adria Marketing,
è la manifestazione che è in grado di accogliere e sostenere
questo tipo di proposte che coinvolgono gli operatori per dare servizi agli
utenti”.

Newsletter