News AEFI

CON VICENZANTIQUARIA RITORNA L’ANTICO IN FIERA A VICENZA

Ritorna dal 4 al 12 dicembre VicenzAntiquaria, Mostra Mercato d’Antiquariato organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Associazione Veneta Antiquaria e Mercanti d’Arte.

A distanza di un anno la mostra scommette ancora una volta sull’antico trasforma i padiglioni della fiera in una vetrina nazionale per una cinquantina di antiquari provenienti principalmente dal Veneto. «Con VicenzAntiquaria vogliamo accendere i riflettori sull’eccellenza e sulla cultura del bello. Fiera di Vicenza conosce bene il valore dell’antiquariato e per farlo sceglie questa manifestazione ideata in collaborazione con l’Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d’Arte, una scommessa lanciata per proporre una nuova idea di cultura, che oggi più che mai passa attraverso l’arte e la storia più antica». Spiega il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, «Questo salone diventa un importante palcoscenico sul mondo del collezionismo che fa riscoprire il mondo dell’arte e della storia, un’occasione per far conoscere il meglio dell’offerta veneta e l’attualità di un gusto nuovo, legato sempre e comunque all’antico. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le aspettative e i gusti dei collezionisti e degli appassionati del genere, ma anche quello di avvicinare il grande pubblico al fascino del passato e alla cultura che da esso ne deriva».

Mobili, dipinti, sculture, oggetti, tappeti, stampe antiche, gioielleria d’epoca, ceramiche, vetri, tessuti e libri antichi: i visitatori di VicenzAntiquaria potranno ammirare l’antiquariato in tutte le sue espressioni, attraverso un’ampia selezione di opere dal Medioevo al ‘900. Tra i fiori all’occhiello della nuova edizione di VicenzAntiquaria sono da citare i due capolavori di Antonio Diziani (Allegrini” – Treviso), i dipinti di Giovanni Fattori e di Beppe Ciardi (Antichità Parronchi – Firenze); le tele di Giovanni Boldini (Bottegantica – Bologna) e le rare Marine di Guglielmo Guardi (Galleria Cesaro Alberto e Carlo – Padova). Ed ancora le rare incisioni di alcuni tra i più celebri artisti veneziani del Settecento come Giovanni Battista Piranesi e Giovanni Battista Tiepolo autore dei “Capricci” (Buzzanca Stampe Antiche – Padova). Per quanto riguarda le arti decorative da non perdere i vasi di Emile Gallé e di Daum (Art Decoratif – Roma), le maioliche di Bassano i piatti da parata settecenteschi della manifattura Antonibon (Barbara Cesaro – Padova). E per gli amanti dell’alta gioielleria antica ritorna la galleria veneziana di Mauro Della Toffola. Non mancheranno sculture in bronzo, terracotta, legno e marmo come il “San Giovanni Battista” di un maestro veneto del ‘700 (Antichità di Giacinto Bernardi – Onè di Fonte, Treviso). Infine, tra gli arredi, si segnala una ribalta veneziana del XVIII secolo (Matheus Arte Antica – Vicenza) e un importante trittico di arte veneziana di epoca Luigi XIV (Antichità Allegrini – Treviso).

Tra le mostre sono da segnalare “Quando l’arte racconta la fede – Icone Russe” con quaranta rare Icone Russe dal XVI° al XIX° secolo dalla collezione Academia-Ikon Rus realizzate da iconografi provenienti dalle migliori scuole russe di iconografia e un’interessante mostra di argenti antichi del XVIII e XIX secolo dalla collezione personale di Roberto Dabbene dell’omonima argenteria.

Tra gli appuntamenti previsti, da segnare in agenda l’evento “String Orchestra in Jazz” sabato 11 dicembre alle ore 20.30 in Sala Palladio, concerto di beneficenza della Jazz Ensemble e dell’Orchestra d’archi del Conservatorio di Vicenza ideato da Fiera di Vicenza in collaborazione con il Lions Club La Rotonda di Vicenza e il Comune di Vicenza. Il programma prevede, tra gli altri, brani di Gershwin, Duke e Parker. Coloro che acquisteranno il biglietto del concerto, avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra dell’antiquariato a partire dalle ore 17.00 dello stesso giorno. Il ricavato della serata sarà devoluto per il finanziamento di una borsa di studio a favore dei giovani allievi meritevoli del Conservatorio. Nei due week end e mercoledì 8 dicembre sarà inoltre possibile pranzare presso il ristorante di VicenzAntiquaria e nel pomeriggio di ogni giornata i visitatori potranno concedersi un momento di relax alla ‘Galleria del Gusto’ per gustare pregiatissime varietà di the, cioccolato ed altre rare prelibatezze. Gli orari di VicenzAntiquaria sono i seguenti: sabati e domeniche e mercoledì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00; da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di Euro 10,00 e di Euro 7,00 (ridotto). Maggiori informazioni sul sito www.vicenzantiquaria.it

Newsletter