News AEFI

Con SEALOGY®, il meglio del mare alla Fiera di Ferrara

Dal 6 all’8 marzo, il primo salone europeo della Blue Economy, sostenuto dalla Commissione europea.

Testimonial, il campione olimpico di nuoto Gregorio Paltrinieri

Pesca e acquacoltura, turismo costiero e marittimo, biotecnologie ed energie rinnovabili marine, cantieristica e offshore. Ovvero i pilastri della Blue Economy, ma soprattutto il cuore di SEALOGY®, il nuovo evento europeo in programma alla Fiera di Ferrara davenerdì 6 a domenica 8 marzo. Con un testimonial d’eccezione: Gregorio Paltrinieri, campione olimpico in carica dei 1.500 stile libero.

A SEALOGY® gli attori del mare e della filiera ittica possono entrare in contatto, trovare occasioni di business, dare un apporto concreto allo sviluppo sostenibile e all’impostazione della programmazione europea 2021-2027, confrontarsi sulle tecnologie più all’avanguardia e sulle migliori pratiche per la tutela e la promozione dell’ambiente marino.

Caratteristiche che fanno della manifestazione di Ferrara Fiere Congressi un appuntamento atteso da tempo in Italia e il riferimento europeo per le economie del mare.

Non a caso SEALOGY® è sostenuta ufficialmente dalla Commissione europea ed è stata scelta come destinazione della Country Visit del Comitato Europeo del Dialogo Sociale della Pesca che, nell’ambito del progetto “I pilastri del mare”, incontra in Fiera diversi Ministeri italiani per condividere lo stato di attuazione delle convenzioni internazionali relative al settore.

Al centro di SEALOGY® il seafood e le sue eccellenze, quali i molluschi e i frutti di mare del Medio e Alto Adriatico, anche in chiave di turismo esperienziale. È, infatti, questa una delle declinazioni della Blue Economy con le maggiori potenzialità, legate al pescaturismo, all’enogastronomia, alle modalità più ecologiche di approccio al territorio e ai suoi prodotti.

A incoronare per tre giorni la Fiera di Ferrara capitale dell’economia blu sono anche gli espositori nazionali e internazionali, che coprono un ricco ventaglio di categorie merceologiche, a partire dalla filiera ittica. Segmento di primaria importanza, come mostra lo zoom sul distretto della pesca in Adriatico, istituito nel 2010: quest’area geografica – che abbraccia Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia – vale più di 3.000 imprese nel solo comparto dell’acquacoltura (venericoltura, mitilicoltura, ostreicoltura e piscicoltura), oltre ad aziende leader negli altri comparti, una capacità produttiva che supera le 100.000 tonnellate annue e ben 15 mercati ittici per la commercializzazione del pesce fresco, dislocati lungo l’area costiera.

Ecco perché a SEALOGY® la produzione ittica non può mancare: fresco, conservato, congelato e surgelato; senza contare il capitolo del processing – le tecnologie di trasformazione, conservazione, trasporto e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura –, le attrezzature, le tecnologie e i servizi.

Il salone offre, inoltre, una fitta agenda di B2B e B2C tra buyer italiani, europei ed extraeuropei, test e dimostrazioni, conferenze, seminari e workshop su tematiche tecnologiche, ambientali, alimentari e produttive, e momenti dedicati ai progetti europei di cooperazione transnazionale e alle professioni blu (blue skills and jobs), in stretta collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, le istituzioni scolastiche e gli stakeholder, per contribuire alle politiche per l’occupazione nella Blue Economy.

Se la Direzione Generale Mare della Commissione europea inaugura SEALOGY® con il convegno “Towards a revamped Blue Economy approach”, tra gli incontri bilaterali spiccano i B2Blue organizzati da ART-ER, società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna che mira a favorire la crescita sostenibile attraverso l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione: attraverso questi eventi di intermediazione, le aziende, i cluster, i centri di ricerca, le agenzie e le università possono conoscersi, presentare il proprio brand a potenziali partner tecnologici e commerciali, discutere e sviluppare idee, opportunità di affari, sinergie.

L’VIII Seminario Nazionale della Rete Italiana dei FLAG (Fisheries Local Action Group) vede coinvolti tutti i 53 gruppi di azione costiera italiani impegnati ad attuare lo sviluppo locale partecipativo delle comunità della pesca e dell’acquacoltura, istituiti nell’ambito del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014-2020. Il simposio, cui ha aderito anche il network europeo dei FLAG FARNET (Fisheries Areas Network), punta ad accrescere le connessioni fra le strategie delle diverse realtà, a dare risalto ai progetti più significativi, a cogliere e soddisfare più efficacemente le esigenze delle marinerie e dei territori, e a incentivare l’utilizzo efficace delle risorse europee.

Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Coordinamento Pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane organizza un’importante tavola rotonda sulle “donne del mare” e il ruolo che rivestono nelle attività produttive della pesca e dell’acquacoltura.

SEALOGY® non parla, però, solo il linguaggio degli addetti ai lavori e nel weekend apre le porte al grande pubblico, scuole e famiglie comprese. Domenica 8, ad accogliere i visitatori è l’asso del nuoto mondiale – campione in vasca e in acque libere – Gregorio Paltrinieri, pronto ad affrontare i Giochi Olimpici di Tokyo. E nelle giornate di sabato e domenica, oltre ai laboratori ludico-didattici, di educazione al gusto e al consumo responsabile, ai cooking show e alle mostre sul mare, due iniziative imperdibili, sponsorizzate da Coop Alleanza 3.0: in collaborazione con librerie.coop, “Mare in cerca d’autore”, aperitivi letterari in compagnia degli scrittori di libri sul mare; e poi lo spettacolo di Roberto Abbiati “Una tazza di mare in tempesta”, che per venti minuti trasforma adulti e bambini nell’equipaggio del capitano Achab, introducendoli nella baleniera Pequod del “Moby Dick” di Melville, allestita come una scatola delle meraviglie di legno.

La manifestazione è patrocinata da: Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, BIG – Blue Italian Growth Technology Cluster, MEDAC – Mediterranean Advisory Council, Federparchi Europarc Italia – Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, Assoittica Italia – Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, Confesercenti Emilia-Romagna, Federalberghi Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Ferrara.

Partner: Interreg Mediterranean MISTRAL, ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio, ECOMAP – Programma di cooperazione Italia-Croazia, Delta 2000 – Gruppo di Azione Locale, Flag Costa dell’Emilia-Romagna, Federpesca, Alleanza delle Cooperative italiane – Coordinamento Nazionale del Settore Pesca, Ama – Associazione Mediterranea Acquacoltori, Unci Agroalimentare, Marine Stewardship Council, librerie.coop, Master Professional, Zanussi Professional, RemTech Expo, Coast.

Sponsor: Coop Alleanza 3.0, Holding Ferrara Servizi.

Orari di apertura: venerdì 6 e sabato 7 marzo dalle 10.00 alle 18.00; domenica 8 marzo dalle 10.00 alle 19.00.

Ingresso: gratuito per tutti nelle giornate di venerdì 6 e di sabato 7 marzo, previa registrazione sul sito www.sealogy.it. Domenica 8 marzo, i visitatori maggiorenni pagano 10,00 €; quelli dai 10 ai 17 anni e i soci Coop 8,00 €; i minori entrano gratis. Buono sconto di 1,00 € sul sito www.sealogy.it, a questo link.

Ufficio Stampa

Daniela Modonesi

Tel. 0532 900713 – 333 2537218dmodonesi@ferrarafiere.it

Newsletter