News AEFI

CON MARBLE WEEK CARRARA È LA CITTÀ DEGLI ARCHITETTI

“Siamo stati ben lieti di protrarre lo svolgimento di Carrara Marble Week fino alla fine di giugno. È stata una richiesta avanzata prima di tutto dalle Aziende Partner dell’evento che hanno potuto verificare il suo successo e il gradimento di tutta Carrara. La decisione, che comporta un notevole impegno anche di carattere organizzativo – dice Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere che ha organizzato l’evento con il supporto di alcune aziende ed istituzioni come la camera di Commercio e Toscana promozione- è stata presa di comune accordo con l’Amministrazione comunale e prevede che vengano mantenute attive le installazioni con gli impianti di illuminazione oltre all’apertura delle mostre ospitate nei palazzi pubblici e privati. Siamo davvero contenti perché è stata compresa perfettamente la formula di Carrara Marble Week che vuole riportare il marmo e la sua cultura nel centro della città, a contatto con i cittadini che hanno potuto apprezzare questo legame”.
Sono stati migliaia i carraresi che hanno affollato strade e piazze assieme a tanti ospiti per ammirare sculture, mostre e installazioni attorno alle quali si svolgono performances e spettacoli impreziositi da giochi di luce.
Nella giornata di sabato 11 giugno è terminata la permanenza di un gruppo di 35 architetti provenienti da diversi paesi europei, asiatici e americani in rappresentanza di grandi studi e associazioni settoriali internazionali, specializzati in progetti che prevedono l’utilizzo dei materiali lapidei. Gli architetti sono stati selezionati con la collaborazione della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e CarraraFiere. Grazie al lavoro di Toscana Promozione, Camera di Commercio e Lucca promos hanno preso parte agli eventi di Carrara Marble Week , hanno visitato cave ed aziende ed hanno concluso la permanenza con un workshop finale durante il quale hanno incontrato numerosi imprenditori.
In occasione di Carrara Marble Week la rivista A+D+M diretta da Simona Finessi ha organizzato una visita di un gruppo di architetti a Carrara e all’evento. Come sempre A+D+M ha selezionato e coordinato la partecipazione di un gruppo di professionisti di altissimo profilo che operano nel campo della progettazione architettonica, dell’urbanistica, dell’edilizia residenziale, dell’hotelleria e della funeraria.
Fra di loro Stefano Anfossi ( Docente al Politecnico di Milano in Economia del Progetto), Nicoletta Negro (Studio Negro&Associati, specializzata in progettazione di strutture di accoglienza per disabili), Claudia Cavina (Duccio Grassi Architects, studio internazionale autore di alcuni “Mall” negli Emirati Arabi, nonché dell’ultimo Flagship Store di Zara a Roma in Via del Corso). Del gruppo, che ha visitato la città e le cave fanno parte anche Marta Nasazzi e Giampiero Peia fondatori dello Studio Peia&Associati, autori di importantissimi progetti nel mondo dell’hotellerie oltre a Marco Ciarlo (urbanista, considerato uno dei progettisti più importanti in architettura cimiteriale), Stefano Chiocchino (Direttore delll’Istituto Europeo del Design di Perugia ed esperto dell’utilizzo del marmo in Architettura,  organizzatore e promotore di FestArch), Clarissa Sirci che da anni opera nella progettazione architettonica con il marmo, Mario Clemente Rossi e Eleonora Secco (Studio Rossi & Associati che hanno firmato importanti realizzazioni in architettura sacrale) senza dimenticare Silvia Giannini (Studio Giannini & Associati, specializzato nella realizzazione di hotel e spa site presso i centri termali), Carlo Beltramelli (Fondatore di AIPI Veneto e rappresentante per l’Italia dell’ECIA l’European Council of Interior Architects). Una presenza significativa nel gruppo sempre coordinato da Simona Finessi, è quella di  Virginia Busato, esperta in marketing interculturale, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina. Tutto il gruppo, ospite del Network A+D+M ha incontrato le aziende del marmo nel corso di un meeting che si è svolto nella terrazza dell’Hotel Michelangelo per poi visitare nella serata di venerdì 10 le installazioni e le Mostre di Carrara Marble Week mentre sabato 11 ha visitato le cave per approfondire e completare il percorso conoscitivo prendendo contatto con il mondo dell’estrazione del marmo che già utilizzano con risultati eccellenti. Carrara Marble Week è stata realizzata da CarraraFiere con il supporto di un gruppo di aziende  partner: Franchi Umberto Marmi; GEMEG; Il Fiorino; MT&S;  Italmarble Pocai; Savema; Società Apuana Marmi, Up Group, con Martinelli Luce sponsor tecnico con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara che è sponsor bancario unico.L’Accademia di Belle Arti di Carrara ha reso fruibili per gli eventi i suoi spazi e le sale più prestigiose.

Newsletter