News AEFI

CON GENOVA IN FIERA SI APRE LA CACCIA AI REGALI NATALIZI HI-TECH

Con il Marc sabato e domenica a Genova in Fiera si apre la caccia ai regali natalizi hi-tech, con ottime possibilità di trovare l’oggetto dei desideri anche per gli appassionati di radiantistica e di modernariato tecnologico.
 
Con più di 180 espositori MARC offrirà una panoramica completa di tablet, pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche di attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese, e pannelli solari. I cultori del fai-da-te potranno trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio. Per i collezionisti oltre alle radio d’epoca – a valvola e transistor – registratori, tv con i primi portatili di design firmati Brionvega, e telefoni, dove non mancheranno i classici in bachelite.
 
Saranno certamente i tablet gli oggetti più ricercati della trentesima edizione della rassegna delle attrezzature e della componentistica radioamatoriale organizzata da Studio Fulcro con il patrocinio dell’ARI – Associazione Radioamatori Italiani, ma l’attenzione degli appassionati si concentrerà   certamente anche su software libero e gaming, due trend in crescita esponenziale.
 
Alle tre associazioni liguri – Govonis, Lugge (Linus Users Group Genova) e Alid (Associazione per Libertà Informatiche e Digitali) – che da tempo partecipano a Marc si aggiunge quest’anno la neonata Glug imperiese. Insieme saranno presenti con uno stand interattivo interamente dedicato al mondo di GNU-Linux e del Software libero. GNU/Linux ed in particolare la distribuzione Ubuntu stanno incontrando sempre piu’ successo grazie alle doti di stabilita’, velocita’ e sicurezza anche con hardware non all’avanguardia. Ogni giorno sono molte le persone che, dopo averlo provato, magari per curiosita’, ne rimangono affascinate tanto da decidere mettere da parte i sistemi operativi Microsoft trovati preinstallati sul proprio PC. GNU/Linux e’ un sistema operativo non solo potente ma anche libero e gratuito. Per chi non conosce GNU/Linux, lo stand al MARC rappresenta una delle migliori occasioni per capire di cosa si tratta, provarlo ed anche ricevere una copia gratuita di un CD/DVD di installazione.
 
Gaming a 360° in alcuni stand presenti in Fiera con periferiche da gioco che permetteranno di sfruttare al massimo le potenzialità videoludiche del pc: mouse, sistemi audio semi-professionali e perfino headset che emulano il dolby surround o l’home theatre a 7 canali. Tutta da provare l’esperienza del gaming 3D con i nuovi monitor e occhiali. Durante il primo giorno di esposizione saranno disponibili delle postazioni di gioco per poter provare vari videogames e, per domenica il torneo ufficiale della Blizzard di Starcraft 2: Wings of Liberty.Il torneo in questione sarà il primo di una serie di tornei dove i partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in una gara a doppia eliminazione per decretare il player più forte del 2010. In palio tanti importanti premi e l’onore di avere la propria sessione di gioco proiettata direttamente al pubblico del Marc tramite schermi ad alta definizione. Focus sullo sport elettronico come attività sportiva riconosciuta e in collaborazione con importanti brand del settore che faranno provare a Marc le ultime novità.
 
La Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari,  Istituto  militare leader nell’insegnamento delle Telecomunicazioni e della Sicurezza informatica, sarà presente a MARC con gli ultimi ritrovati in campo di trasmissioni satellitari e comunicazioni radioamatoriali. Nello stand sarà possibile interagire, attraverso videoconferenze via satellite con militari delle quattro Forze Armate   impegnati in operazioni a migliaia di chilometri di distanza, grazie al satellite militare della serie SICRAL. Grazie alla sinergia con   Selex-comms , sarà possibile vedere da vicino e toccare le nuove tecnologie in campo radiantistico adottate nella nuova realtà  net-centrica del “Soldato Futuro”, programma di efficienza operativa dell’Esercito Italiano.
 
MARC sarà aperto sabato 18 dicembre dalle 9 alle 18.30 e domenica 18 dicembre dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 8 Euro (6.50 il ridotto). Prevendita dei biglietti fino a venerdì presso gli uffici di Studio Fulcro a Genova in via Lorenzo Pareto 12c/r. con orario dalle 9.00 12.30 e dalle 14.00 alle 18, da sabato direttamente alle biglietterie della Fiera.

 

Newsletter