News AEFI

CON CREATTIVA E LA CAMPIONARIA FIRMATE PROMOBERG ARRICCHITO IL CALENDARIO DEL BRIXIA FORUM DI BRESCIA

Alleanza tra Promoberg Fiera Bergamo e ProBrixia per allestire il prossimo autunno al Brixia Forum due tra le manifestazioni più amate e partecipate del calendario fieristico dell’ente orobico: Creattiva, manifestazione nazionale di riferimento per la filiera delle arti manuali (1-4 ottobre 2020), e la Campionaria, fiera dell’ente orobico con il maggior numero di settori merceologici rappresentati (27-29 novembre 2020). La tutela della salute di imprese e pubblico è la stella polare degli organizzatori, per garantire una partecipazione al Brixia Forum in piena tranquillità. Le due manifestazioni rafforzano la collaborazione tra Promoberg e ProBrixia già strutturata all’interno di Lombardia Fiere, rete che riunisce oltre a Bergamo e Brescia anche i poli fieristici di Montichiari e Cremona.

PROLOGO: CHI E’ PROMOBERG E PERCHE’ AL BRIXIA FORUM

Costituito a Bergamo nel marzo 1984, Ente Fiera Promoberg riunisce tutte le componenti associative del mondo economico di Bergamo ed è tra i protagonisti italiani del settore fieristico e, più in generale, del settore Mice: meetings, incentives, conferences, and exhibitions. Nel corso dei decenni le attività e il raggio d’azione di Promoberg si sono costantemente ampliati. Attualmente sono una ventina le manifestazioni fieristiche, anche nazionali e internazionali, allestite durante l’anno da Promoberg alla Fiera di Bergamo (che l’ente gestisce dall’inaugurazione della struttura avvenuta nel 2003), alla Mostra d’Oltremare di Napoli e presso The Mall a Milano. Promoberg è molto attiva anche nel settore congressuale e dei grandi eventi, in particolare convention e assemblee di importanti realtà istituzionali, imprenditoriali e associative. Con l’obiettivo di consolidare il già forte impegno a sostegno della cultura, dal 2011 Promoberg gestisce il Creberg Teatro Bergamo, struttura che, con i suoi 1526 posti a sedere e un ricco calendario di appuntamenti, ospita importanti produzioni italiane e internazionali.

In piena emergenza sanitaria Promoberg ha immediatamente sostenuto nel marzo 2020 la progettazione e la realizzazione (in tempi record) di un ospedale anti Covid nei padiglioni della Fiera di Bergamo, vitale in quel periodo. Un esempio di solidarietà ed efficienza che ha stupito il mondo intero. L’Ente ha continuato anche durante il lockdown a lavorare a pieno ritmo per ricalibrare le proprie manifestazioni e studiare nuovi progetti e soluzioni, per sostenere con le competenze e le esperienze acquisite in trentasei anni di storia, le circa 3.000 imprese che ogni anno lo scelgono per farsi conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

In un contesto complicato per tutto il sistema fieristico mondiale, Promoberg ha dovuto tenere conto quindi anche della permanenza della struttura sanitaria allestita al polo fieristico prorogata almeno sino alla fine dell’anno in corso, rispetto alla data di fine luglio 2020 stabilita inizialmente.

Davanti all’indisponibilità della Fiera di Bergamo, Promoberg ha trovato diverse soluzioni  per poter tornare a organizzare fiere.

Il 26 agosto scorso Promoberg ha allestito con successo nel centro di Bergamo un’edizione speciale della Fiera di Sant’Alessandro, evento nato dodici secoli fa per festeggiare da parte del mondo contadino il Santo Patrono di Bergamo.

Dal 24 al 27 settembre l’edizione 2020 di Agri & Slow Travel Expo, evento internazionale dedicato al turismo rurale slow, sarà per la prima volta in formato esclusivamente digitale, per consentire la “partecipazione” alle decine di operatori internazionali in un periodo nel quale muoversi tra le diverse nazioni (per non parlare dei continenti) è a dir poco complicato.

Grazie ad un proficuo confronto tra i vertici di Promoberg e di ProBrixia, azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia che gestisce il Brixia Forum, il polo fieristico in via Caprera a Brescia ospiterà in autunno due tra le manifestazioni più amate e partecipate del calendario fieristico di Promoberg: Creattiva, manifestazione nazionale di rifermento per la filiera delle arti manuali (1-4 ottobre) e Campionaria, fiera dell’ente con il maggior numero di settori merceologici rappresentati (27-29 novembre).

Il debutto di Promoberg a Brescia avrà quale stella polare la stretta osservanza delle normative anti Covid per tutelare la salute delle imprese e del pubblico. In tale ottica è stato ad esempio aumentato lo spazio dedicato alle corsie (portato da 4 a 5 metri) per il pubblico, così come si è ampliata la superficie degli stand e le aree dedicate alla ristorazione e al relax, per consentire il necessario distanziamento tra le persone. Inoltre si è rinunciato a posare la moquette per consentire una sanificazione più costante ed efficace.

INTERVENTI DI GIOVANNA PRANDINI E FABIO SANNINO

 “Nel corso del mio mandato come presidente di Pro Brixia – spiega Giovanna Prandini  ho sempre cercato di mettere in risalto gli elementi di positività che ho incontrato rispetto alle tante criticità legate al mercato o al passato di Fiera di Brescia.

La giornata di oggi è per me motivo di grande soddisfazione perché sintetizza e descrive il cuore della strategia che con il Consiglio di Amministrazione abbiamo adottato: anche nelle circostanze più negative si può fare bene e fare insieme.

Il valore del contratto di Rete che Brescia e Montichiari hanno siglato con Bergamo e Cremona si mostra oggi concretamente nei fatti. Due fiere vengono realizzate in Brixia Forum, grazie all’intelligenza e alla visione dei colleghi di Bergamo che con noi hanno voluto costruire questo ponte, una collaborazione fattiva che spero perdurerà e darà nuovi frutti anche per il futuro post Covid”.

“Le due fiere a Brescia rafforzano ulteriormente la collaborazione tra Promoberg e ProBrixia – evidenzia Fabio Sannino, Presidente di Ente Fiera Promoberg – già strutturata all’interno di Lombardia Fiere, rete nata nel luglio 2017 che riunisce oltre alle due realtà di Bergamo e Brescia anche i quartieri fieristici di Montichiari e Cremona, costituendo il polo fieristico della Lombardia orientale.

Dopo l’accordo tra le amministrazioni di Bergamo e Brescia che hanno portato i due capoluoghi a essere nominati Capitali italiane della Cultura 2023, mi piace pensare che la collaborazione tra Promoberg e ProBrixia sia un’ulteriore passo concreto per la rinascita dei rispettivi territori così duramente colpiti nei mesi scorsi dalla pandemia.

Viste le tante richieste pervenute dalle imprese per partecipare a Creattiva e alla Campionaria, potevamo incrementare (anche di molto) il dato degli espositori. Ma la stella polare della nostra ripartenza è la tutela della salute delle persone coinvolte dalle nostre manifestazioni. Vogliamo che le imprese e il pubblico vivano le nostre manifestazioni in assoluta serenità”. 

Newsletter