News AEFI

COMPOTEC 2009 – A COMPOTEC IL PRIMO SISTEMA PER IL RECUPERO ED IL RICICLO DI FIBRE DI CARBIONIO

Lo realizza Karborek azienda di Lecce che lo ha brevettato a livello internazionale

Il riciclo dei materiali compositi può rappresentare un problema perché si tratta di prodotti realizzati per avere una durata lunghissima e non sono facilmente attaccabili da agenti naturali. Dopo anni di produzione emerge con forza il problema dello smaltimento risolto brillantemente da una giovane azienda di Lecce, la Karborek che ha messo a punto e brevettato a livello internazionale in collaborazione con ENEA un processo che permetterà di evitare che centinaia di tonnellate di scarti di lavorazione di fibre di carbonio vengano smaltite in discariche inerti. I vantaggi sono formidabili sia per l’ambiente perché il processo è interamente eco-sostenibile sia perché il materiale, una volta riciclato, potrà essere rimesso sul mercato in sostituzione di fibre di carbonio vergini o di altri materiali compositi. Il sistema Karborek Recycled Carbon Fiber permette di conservare circa il 90% delle proprietà meccaniche delle fibre di partenza e di ottimizzare i costi nella misura del 50% rispetto a quelli della fibra di carbonio vergine.
Il progetto è stato presentato a Carrara, nell’ambito di Compotec, seconda rassegna dei materiali compositi e tecnologie e, dicono i responsabili dell’azienda “porterà ad un abbattimento dei costi con possibile un ampliamento dell’impiego delle fibre riciclate in settori diversi da quelli tradizionali: dal design all’arredamento, dallo sport all’edilizia oltre a quelli soliti come l’aereospaziale, l’automotive, l’industriale. A partire dal prossimo anno – affermano gli esperti di Karborek – grazie al nuovo sistema di recupero, saranno disponibili sul mercato tre differenti tipologie di prodotto:  il Chopped (potrà essere impiegato per il rinforzo di malte cementizie), il Feltro multistrato, ed il Milled per il rinforzo delle resine termoplastiche.”
Grazie ad un accordo con Boeing, Alenia Aeronautica, ed ENEA impegnati ad assorbire la produzione, è in fase di realizzazione il primo centro per il riciclaggio dei compositi con sede nel Salento in Puglia. A regime sarà in grado di processare ogni anno mediamente 1000 tonnellate di materiali di scarto.

Newsletter