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COLPO D’OCCHIO SULL’APPUNTAMENTO FIERISTICO LEADER PER IL FOOD & BEVERAGE EXTRADOMESTICO

La 39esima Mostra
Internazionale dell’Alimentazione
(con le sezioni
Catering, Specialità Regionali,
Sandwiches&Snacks, Biocatering, Gluten Free, Logistics, Frigus) è in
calendario A Rimini Fiera, dal 14 al 17 febbraio prossimi, assieme all’
11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande,
snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie), al
l’MSE Seafood&Processing (salone internazionale delle tecnologie e dei
prodotti della pesca, organizzato in collaborazione con la statunitense DBC),
al
Oro Giallo (salone internazionale dell’olio extravergine
di oliva), che promuove la cultura dell’olio e al primo appuntamento con
DiVino Lounge – wine,
food and more
“, dedicato a vini, spumanti e champagne
.

Queste manifestazioni faranno del quartiere fieristico riminese il
catalizzatore leader del comparto ho.re.ca.
Sono attesi 90mila
visitatori professionali dell’alimentazione “fuoricasa”
(buyers della gdo e del cash & carry, grossisti specializzati, distributori della ristorazione
commerciale, moderna e tradizionale, responsabili acquisti della ristorazione
collettiva scolastica, sanitaria, turistica, aziendale, militare, religiosa,
cuochi, ristoratori, albergatori, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie e
take away, società di catering)
, che visiteranno 1.500 aziende disposte su
100.000 mq
in base ad un nuovo format espositivo, che
privilegia le zone di consumo grazie ad aree mostra che esalteranno le proposto
cibo-bevande. Dunque non solo vetrine di prodotto, ma anche eventi, occasioni
di aggiornamento, suggerimenti per attività.

 

I DATI DI SETTORE

I consumi
alimentari extradomestici vanno. Ovviamente si tratta di dati che, sulla base
degli scenari economici così repentinamente modificatisi negli ultimi mesi,
vanno riletti e la Mostra Internazionale dell’Alimentazione è storicamente un
appuntamento utile anche a scattare una fotografia aggiornata. Il
rapporto Nomisma per Rimini Fiera di dodici mesi fa
evidenziava comunque, in Italia, un giro
d’affari di 65,7 miliardi di euro, ancora in crescita. Nel 2015 si prevedeva
che il peso della ristorazione moderna crescesse del 45%, mentre ci si
aspettava crescessero del 30% quella collettiva e del 25% quella tradizionale.

 

I CONVEGNI

Fra
gli appuntamenti convegnistici della kermesse fieristica, spicca la
presentazione
dell’indagine, realizzata
dal Centro Studi FIPE (la federazione
italiana pubblici esercizi)
sui consumi alimentari degli italiani, tra
recessione e prospettive di sviluppo.
L’obiettivo del progetto è quello di rilevare le variazioni, a
casa e fuori casa, oggi rispetto a ieri. Il quadro che ne uscirà descriverà gli
eventuali mutamenti dei consumi alimentari secondo una duplice prospettiva
interpretativa: da una parte l’impatto della crisi economica, dall’altra un
cambiamento di mentalità e di approccio ai consumi in generale (e a quelli
alimentari in particolare), con una variazione sostanziale dell’ordine
gerarchico. All’incontro, sabato 14 alle ore 10.30 in sala Diotallevi,
interverranno anche
Edi Sommariva, Direttore FIPE; Luciano Sbraga, Direttore Centro
Studi FIPE.

Sul fronte ittico il 15 febbraio (ore 10, sala Ravezzi 2) si svolgerà
invece un incontro organizzato da Assoittica
e Federpesca
dal titolo  ‘Salubrità
al consumo dei prodotti ittici’ e la conferenza “
La politica della pesca europea: il distretto e i piani di
gestione”
organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

Durante la quattro giorni riminese si parlerà anche di diritti e doveri di controllori e controllati, con il
coinvolgimento di istituzioni e autorità di controllo: a tema l’alcool e le
relative attività di prevenzione e sorveglianza. Si farà inoltre il punto sulla
distribuzione di bevande, grazie all’annuale
appuntamento di ITALGROB (domenica 15 alle 14.30, sala Neri 2)
, la federazione
italiana dei distributori, che quest’anno vede anche il coinvolgimento delle
associazioni europee dei grossisti.
Ad ORO GIALLO, importante momento di approfondimento
sulla nuova normativa relativa
al’etichettatura dell’olio extravergine di oliva
, organizzato in
collaborazione con OLEA (sabato, ore
12).

Domenica 15, alle ore 10 (Area NIP – padiglione
D3), conferenza sull’alimentazione alternativa fuori casa, in
collaborazione con l’Associazione Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Sarà presente il presidente dell’associazione, Luciana Baroni. Da menzionare, lunedì
16
(ore 10, sala Diotallevi 1) un appuntamento tradizionale promosso dal CCPB – Consorzio Controllo Prodotti
Biologici
sul tema ‘Il futuro del catering Bio’. Seguirà una tavola rotonda
alla quale parteciperanno le principali imprese del settore.

Il 17 febbraio (ore 10, sala Ravezzi 1) è il GDO Buyers Day dedicato a ‘Fresco,
forse freddo anzi surgelato’. Lo scopo, definito insieme al professor Daniele
Tirelli
dell’Università di Scienze
Gastronomiche di Pollenzo,
è quello di esplicitare al mondo della ristorazione il contenuto
di servizio garantito dal surgelato. Anche qui, interverranno esponenti di
spicco del settore.
Non solo: la
ricerca dimostrerà l’esistenza di molte notevoli opportunità per questa
industry. Dalle anticipazioni emerge infatti che la surgelazione viene giudicata la miglior tecnica di conservazione
dall’82% della popolazione
. Ne discende che il mondo della ristorazione
potrà sfruttare largamente il contenuto di servizio garantito dal surgelato,
purché ne trasferisca parte dei vantaggi ai clienti dei fast & casual
restaurant.
Di
più: nel 93% dei casi gli odierni
surgelati sono considerati
molto migliori di quelli del passato.

 

GLI EVENTI

Alla MIA spicca la Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP),
che darà come al solito spettacolo (Padiglione D3, Stand 061)) regalando una
scia di profumi mediterranei inconfondibili e promuovendo il
Campionato di
KamutPizza, il Campionato Pizza senza Glutine e il Campionato Pizze Vegan
.

A Pianeta Birra c’è “Degustando – 24 ore fuori casa”: gli operatori del
settore potranno informarsi e formarsi sulle nuove tendenze del settore,
imparando – ad  esempio – ad abbinare
il  cibo e il design alla degustazione delle bevande. In sei “cornici
d’autore” realizzate da prestigiosi architetti italiani, si svolgeranno
performance di noti chef, sommelier, degustatori, barman, che guideranno gli
operatori del fuori casa in un percorso che si sviluppa fornendo una panoramica
su prodotti, modalità di servizio, ambientazioni e nuove occasioni di consumo.

Nella nuova sezione “DiVino
Lounge”
, spazio alla carta dei vini e delle acque in abbinamento a
cibi gourmet, il tutto in un ristorante di design a cura dell’architetto Luca
Scacchetti. Gli abbinamenti saranno proposti da noti chef italiani:
Raffaele Liuzzi (sabato 14 febbraio), Luigi
Sartini
(domenica 15), Vincenzo
Cammerucci
(lunedì 16).

Inoltre, presso lo stand della Regione Marche, appuntamenti
con  i “Cuochi di Marca” e
divertentissimi pasta party e assaggi di specialità regionali abbinate ai
migliori vini marchigiani. Coordinerà i lavori il presidente Lucio Pompili del
Symposium di Cartoceto, con tanti colleghi: da Vittorio dell’omonimo ristorante
di San Benedetto del Tronto, a Rosaria Morganti dei due Cigni di Montecorsaro,
da Alceo di Pesaro fino ai celebri Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore
e Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante di Senigallia.

A MSE sotto
i riflettori l’area
“Mare In Italy”. L’omonima
Associazione culturale organizzerà, presso l’area dimostrativa nel padiglione
B1, delle brevi lezioni didattiche di cucina, durata di
circa 20/30 minuti, che coinvolgeranno il pubblico presente in fiera. Le
lezioni saranno pratiche e saranno tenute dagli chef
Thomas Schiavi e Simone Nanni.

Ad ORO GIALLO, sabato
all’ora di pranzo gli esperti assaggiatori di
OLEA terranno un
workshop di abbinamento olio-cibo. Nel pomeriggio, corso breve di introduzione
all’analisi sensoriale. Durante tutta la giornata, partecipazione gratuita al
quinto campionato nazionale dell’olfatto
“Il Naso d’Italia”.

 

L’INTERNAZIONALITA’

Infine, Rimini Fiera organizza una Borsa di Cooperazione Internazionale con buyer provenienti da Benelux,
Croazia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca,
Serbia, Spagna
che visiteranno la fiera dal 14 al 17 febbraio.
Con questa iniziativa si
intende presentare agli operatori mercati di grande interesse per il loro
business, offrendo alle aziende espositrici, italiane e straniere, la
possibilità di incontrare importatori e distributori tra i più rappresentativi
del settore durante appositi
business meeting.

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