News AEFI

Civil Protect 2025: Dal 14 al 16 marzo la sicurezza delle persone torna al centro

La fiera internazionale dedicata alla protezione civile e alle emergenze si terrà dal 14 al 16 marzo presso Fiera Bolzano.

Civil Protect è punto d’incontro per unità, corpi di soccorso, operatori e associazioni, istituzioni e cittadini per condividere conoscenze e innovazioni nel settore della protezione civile.

Esercitazioni pratiche, un convegno dedicato alla sicurezza edilizia e alla gestione del rischio, e i Civil Protect Tours offriranno un’esperienza unica nel mondo della prevenzione, della reazione e dell’informazione.

Bolzano, 6 marzo 2025 – Dal 14 al 16 marzo torna a Fiera Bolzano l’ottava edizione di Civil Protect, la fiera internazionale dedicata alla protezione civile, antincendio ed emergenza. Un appuntamento di riferimento per esperti, operatori e istituzioni del settore, che qui trovano uno spazio di aggiornamento sulle tecnologie più innovative e di confronto sulle sfide attuali e future.

Durante i tre giorni di manifestazione, Civil Protect offre una panoramica completa su prevenzione, gestione delle emergenze e soccorso, favorendo lo scambio tra aziende, istituzioni e operatori. Tra i visitatori attesi vi sono decision-maker, soccorsi, enti pubblici, volontari e cittadini interessati al sistema di protezione civile.

Tra gli eventi chiave di questa edizione, il Civil Protect Congress, in collaborazione con l’Agenzia per la Protezione Civile, affronterà i temi della prevenzione incendi e dei rischi idrogeologici, con esperti nazionali e internazionali. Il congresso, con traduzione simultanea in italiano e tedesco, consente a geologi, agronomi, forestali e ingegneri di ottenere crediti formativi (CFP).

Novità assoluta per il 2025, i Civil Protect Tours offriranno ai partecipanti la possibilità di visitare importanti interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nei dintorni di Bolzano, mentre il Rescue Drones Symposium esplorerà le nuove frontiere dell’uso dei droni nel soccorso in situazioni estreme, coinvolgendo esperti del settore, organizzazioni di soccorso e autorità aeronautiche.

Un’esperienza unica attende i visitatori con l’evento terraXcube al NOI Techpark, dove assisteranno a una simulazione di soccorso in condizioni climatiche estreme.

Nel raduno delle Cucine di Protezione Civile ANPAS, dieci cucine da campo dimostreranno le tecniche di preparazione dei pasti in contesti di emergenza, garantendo un supporto essenziale alle comunità colpite, e offrendo inoltre ai visitatori l’opportunità di degustare specialità regionali preparate sul posto.

Grande attesa anche per le esercitazioni delle associazioni di soccorso presenti, in cui le squadre di soccorso simuleranno scenari di emergenza, mostrando in tempo reale il coordinamento tra le diverse unità operative.

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 4 € (biglietto online) e include il viaggio gratuito su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. L’ingresso è gratuito per i visitatori fino ai 16 anni di età.

Il biglietto di gruppo (80€) garantisce l’accesso alla manifestazione fino a 40 persone – ideale per associazioni, organizzazioni e squadre di soccorso!

Il programma completo: www.civilprotect.it

Fiera Bolzano – Public Relations

Alessandro Francisci – alessandro.francisci@fieramesse.com – 0471 516033

Newsletter