News AEFI

Civil Protect 2021 al via: il mondo della Protezione Civile riunito a Fiera Bolzano

“Per gestire efficacemente la problematica degli eventi metereologici estremi è fondamentale considerare diversi aspetti: innanzitutto la divisione tra pianificazione a lungo termine e quella contingente, dell’oggi. In secondo luogo la considerazione del multirischio – ogni rischio ne innesca altri collegati tra loro – e della multidisciplinarietà. E da ultimo il fondamentale apporto della tecnologia che deve però essere supportata da strategie solide, per non essere fine a sé stessa”.

Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, si è espresso chiaramente sulla questione durante l’Opening Talk, dedicato appunto a cambiamenti climatici ed eventi estremi, tenutosi in occasione dell’inaugurazione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza Civil Protect.

Sul palco, il Civil Protect Forum, è intervenuto anche Vito Cusumano, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano che ha sottolineato la vicinanza degli organi di Stato alle istituzioni locali e l’importanza del lavoro collettivo. L’Alto Adige si configura in questo ambito come un’eccellenza, anche e soprattutto grazie all’encomiabile lavoro dei volontari: “In questo ultimo anno pandemico la presenza e il contributo umano delle associazioni di volontariato del territorio hanno avuto un ruolo centrale, dimostrandosi sempre presenti nel momento del bisogno”, ha affermato Luis Walcher, Vicesindaco di Bolzano.

Tre giornate dedicate a innovazione e sicurezza a 360°

Da oggi fino a domenica 19 settembre la settima edizione di Civil Protect attende i suoi visitatori con ben 100 novità di prodotto dei circa 70 espositori, oltre ad un interessante programma di formazione e informazione. Coloro che non potranno visitare la fiera in prima persona, avranno la possibilità di seguire gli eventi in live-streaming e in seguito anche on demand online – gratuitamente.

Tra gli highlight di domani, sabato 18 settembre, il Civil Protect Prize – Pitches and Results, dedicato a startup innovative degli ambiti Smart Equipment, Droni&Robotica, Applicazioni per l’emergenza e Gestione dei Rischi che verranno premiate alle ore 16:00 al Civil Protect Forum. Un’occasione unica per scoprire prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. 

La settima edizione di Civil Protect si terrà a Fiera Bolzano, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, dalle 09:30 alle 18:30 (domenica fino alle 16:30). L’ingresso alla manifestazione è gratuito, previa registrazione sul sito. 

Con un ticket online è possibile viaggiare gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno.

Per tutti coloro che non potranno essere presenti, è disponibile un’offerta di streaming gratuito. 

Tutte le informazioni su Civil Protect: www.fieramesse.com/civilprotect

#FieraSicura: per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass valido. Possibilità di eseguire un test rapido in loco.

In allegato mandiamo la foto di gruppo scattata oggi dopo l’Opening Talk al Civil Protect Forum e le prime immagini di Civil Protect 2021.

Didascalia foto 1: da sx a dx Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana; Vito Cusumano, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano; Arnold Schuler, Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e protezione civile; Barbara Siri, Presidente dell’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca; Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio Comuni Alto Adige; Klaus Unterweger, il nuovo Direttore dell’Agenzia per la Protezione civile dell’Alto Adige; Marc Zebisch, Direttore dell’Istituto per l’osservazione della terra – EURAC; Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano SpA; Patrik König, Presidente Soccorso Acquatico Sudtirolo ODV; Walter Marinconz, Segretario Gruppo operatori emergenza radio (Goer); Wolfgang Gapp, Presidente Vigili del Fuoco volontari Alto Adige; Giorgio Gajer, Presidente del Soccorso Alpino dell’Alto Adige; Manuel Pallua, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale Bolzano; Ernst Winkler, Servizio di soccorso alpino AVS.

Didascalia foto 2: da sx a dx Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio Comuni Alto Adige; Barbara Siri, Presidente dell’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca; Vito Cusumano, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano; Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana; Arnold Schuler, Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e protezione civile; Klaus Unterweger, il nuovo Direttore dell’Agenzia per la Protezione civile dell’Alto Adige. Di spalle: Willy Vontavon, moderatore.

Newsletter