News AEFI

CHIUSO A LONGARONE FIERE CON 10.000 PRESENZE IL PRIMO FINE SETTIMANA DI COSTRUIRE 2010. SI RIPRENDE DA VENERDI’ 26 A DOMENICA 28 FEBBRAIO

Si è chiuso a Longarone Fiere (Belluno) il primo dei due fine settimana di Costruire, il 5. salone dell’edilizia e dell’abitare, che riprenderà da venerdì 26 a domenica 28 febbraio con orario d’apertura per il pubblico: venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 continuato.
Nelle prime tre giornate di fiera si è visto un buon pubblico che ha sfiorato le 10.000 presenze. Un numero significativo che testimonia l’interesse per una rassegna in grado di catalizzare l’attenzione non solo di operatori e tecnici del settore, ma anche di privati e famiglie giunti per venire a contatto con tutta una gamma di novità in fatto di prodotti e attrezzature legate all’edilizia, alle costruzioni tradizionali, alla bioedilizia e all’abitare in generale. Costruire si è fatta apprezzare anche per le numerose proposte riguardanti materiali ecocompatibili, fonti energetiche alternative, sistemi di riscaldamento con combustibili naturali, sistemi di sicurezza, isolanti, rivestimenti, serramenti, senza dimenticare il settore delle costruzioni in legno e delle case prefabbricate con le soluzioni legate all’edilizia sostenibile e al risparmio energetico.
Ora l’interesse si sposta verso il prossimo fine settimana, che si annuncia particolarmente intenso soprattutto per quanto riguarda il programma convegnistico. Si comincia venerdì 26 (ore 10, Centro Congressi) con l’incontro sul tema: “SISTRI: le novità nella gestione dei rifiuti”, promosso da eAmbiente, mentre nel pomeriggio (ore 15) sarà affrontato il tema: “Decreto Legislativo 81/2008 Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Novità inerenti il fascicolo dell’opera (linee guida) e gli obblighi dei fornitori”, a cura di CPT, CFPME e Collegio Periti Industriali. Si parlerà anche di sicurezza nei cantieri nell’ambito dell’incontro (ore 16), organizzato dal Centro Formazione Maestranze Edili, che nel suo spazio proporrà ogni giorno anche delle dimostrazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi nel rispetto delle normative di sicurezza. Sabato 27 verrà celebrata la Giornata dell’Edilizia Artigiana, promossa da Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, che prevede anche il convegno sull’innovazione e tradizione nell’edilizia bellunese con tecnologie costruttive a confronto. Alle ore 15 spazio all’incontro sulla sicurezza nei lavori in quota, linee vita, responsabilità del progettista e soluzioni, a cura di Sicurezza “OR”, in collaborazione con Trentino Sicurezza Srl. Domenica 28, infine, avrà luogo il convegno, da parte di Appia, sul tema: “Manutenzione impianti elettrici, termici e sanitari – Tetti fotovoltaici e pannelli solari – Impianti elettrici e servizio delle centrali termiche”. Proseguiranno nel corso delle giornate di fiera gli incontri tecnici proposti dal Consorzio Casa Concept, sui tema delal certificazione delle costruzioni in legno (venerdì 26 alle ore 15), dell’isolamento acustico nelle coperture (ore 17.30), dell’etica della qualità del costruire (sabato 27, ore 15.30) e del risparmio energetico (domenica 28, ore 15).

Newsletter