News AEFI

Chiude la rassegna “Villa Vittoria Cultura” con un ultimo incontro domani mercoledì 5 ottobre Un’estate di successo di pubblico.

Firenze, 4 ottobre 2022. La rassegna “Villa Vittoria Cultura” giunge al termine, confermando anche per il 2022 il successo dell’iniziativa, che ha incontrato il consenso del pubblico e delle istituzioni e che ha affiancato per tutta l’estate l’approfondimento culturale all’offerta di divertimento del noto locale fiorentino, Villa Vittoria. Eventi culturali e presentazioni di libri hanno trovato spazio nella meravigliosa cornice del Garden, con una location dedicata e con due partner di eccezione: Firenze Fiera e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

La direzione dell’intera rassegna è stata a cura del Presidente di Villa Vittoria Giovanni Fittante, che ha personalmente organizzato il programma con la collaborazione del Presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini e l’attenzione del Professore Cosimo Ceccuti, Presidente di Fondazione Spadolini – Nuova Antologia.  

Domani, mercoledì 5 ottobre alle 12,00 si svolgerà l’ultimo incontro della stagione con i suoi protagonisti e gli stakeholders del settore: sarà l’occasione per fare un punto su tutto il percorso fatto, ripercorrendo presentazioni e autori, celebrare il successo e raccogliere idee e spunti in attesa del prossimo anno.

“Sono felice e soddisfatto di questa intensa e varia edizione di Villa Vittoria Cultura che, grazie anche a Firenze Fiera e Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha portato a Firenze più di 20 incontri, uno a settimana, a partire da maggio: abbiamo parlato e ci siamo confrontati su molti temi molto diversi, da Dante, alle donne dei Medici, a Franco Battiato, fino ad arrivare alla presentazione del libro di Carlo Calenda il 20 giugno. Chiudiamo con un occhio al futuro: stiamo già pensando al 2023, perché donare cultura alla città mi e ci riempie di orgoglio.”, così Giovanni Fittante.

“Villa Vittoria Cultura è stato un evento di successo che ha visto per tutta l’estate, ogni mercoledì, la presenza di tante persone e ospiti illustri che, nonostante il gran caldo, hanno preso parte ai vari appuntamenti e presentazioni di libri su molteplici temi culturali e di attualità – ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini. A fianco della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e di Villa Vittoria Cultura, Firenze Fiera è stata partner attiva del progetto, nella convinzione del valore  ‘sociale’ della cultura, in grado di attivare e sviluppare processi e pratiche creative e innovative, favorendo coesione sociale e partecipazione”..

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha con piacere assicurato la propria partnership alle iniziative culturali di Villa Vittoria concepite e realizzate con “intelletto d’amore” dagli amici Lorenzo Becattini e Giovanni Fittante. 
La cultura non si fa solo dalle cattedre universitarie, ma deve essere inclusiva e fruita da tutti, come è accaduto in queste settimane, qui da Villa Vittoria. 
La stessa Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha presentato due realtà culturali cui tiene moltissimo: i fascicoli trimestrali di Nuova Antologia, la prestigiosa rivista che ha accompagnato e accompagna da 157 anni la storia d’Italia, e le più recenti pubblicazioni della collana del Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra ‘800 e ‘900, volto alla formazione dei giovani, prima iniziativa in proprio della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con la nostra Fondazione” la dichiarazione di Cosimo Ceccuti.

Il programma completo, in allegato.
sito www.villavittoriafirenze.com
Facebook
Instagram.
Contatti:
Mail info@villavittoriafirenze.com;   villavittoriacultura@gmail.com
Tel. +39 347 70 77 014
Tel. +39 3925078407

Newsletter