News AEFI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: GIÀ OBBLIGATORIA IN CASO DI COMPRAVENDITA IMMOBILI, DA LUGLIO 2010 LO È ANCHE PER I CONTRATTI D’AFFITTO

Da luglio dell’anno scorso è da allegare obbligatoriamente ad ogni compravendita immobiliare, e da quest’anno (luglio 2010) lo diventerà anche per i contratti di affitto. E’ la certificazione energetica, vale a dire il documento che in base alle caratteristiche di un’abitazione, ne attesta i consumi.
Per redigerla vengono presi in considerazione diversi parametri, quali il tipo di muratura, il grado di illuminazione, l’isolamento termico, la tipologia di impianti, per esempio.
Ma quali sono i vantaggi di avere una certificazione energetica? Innanzitutto è possibile compiere una scelta più consapevole e ragionata al momento dell’acquisto o dell’affitto di un’abitazione: è evidente che una casa che consente consumi ridotti grazie alle sue caratteristiche costruttive e impiantistiche garantirà in futuro un rendimento migliore e un maggiore risparmio sulle bollette. Senza contare l’influenza positiva che il risparmio energetico ha sull’ambiente.
La certificazione energetica ha un enorme riflesso anche sulla qualità dei nuovi edifici, perché  l’obbligo di allegarla agli atti di compravendita o locazione si è tradotto, in ambito professionale, in una maggiore attenzione riguardo il comportamento energetico non solo degli edifici, ma del “sistema edificio-impianto”. Non che prima questo aspetto non fosse considerato, ma oggi anche nell’edilizia diffusa non è più possibile prescindere dalla valutazione di tali aspetti. Il risultato più immediato è dunque la qualità più elevata delle nuove costruzioni.
La certificazione energetica sarà uno dei molti argomenti trattati nel programma convegnistico-seminariale di Vegetalia AgroEnergie, il Salone delle fonti rinnovabili in programma alla Fiera di Cremona dal 19 al 21 marzo 2010. In particolare, venerdì 19 marzo si confronteranno su questo tema i maggiori esperti del settore nell’appuntamento “Energie rinnovabili e bioedilizia: un’occasione di sviluppo economico”; un’occasione da non perdere per i professionisti della certificazione, dell’edilizia e per le famiglie che vogliono saperne di più sulle opportunità della certificazione energetica.

Newsletter