News AEFI

Castanea Expo 2025 lancia i canali digitali per costruire la community della castanicoltura nazionale

Castanea Expo 2025, la prima fiera nazionale dedicata alla castanicoltura in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 dicembre, ha lanciato il proprio sito web e i canali social indirizzati a tutti i professionisti della filiera del castagno e dei suoi frutti, così come agli appassionati che potranno trovare, per la prima volta, un punto di riferimento su scala nazionale non solo per contenuti di carattere informativo, ma anche di scambio e promozione dei valori culturali e delle innovazioni legate al mondo castanicolo.

Dalla coltivazione e trasformazione di marroni e castagne, fino all’utilizzo in produzioni gastronomiche e alle applicazioni del legno di castagno, il sito https://www.castaneaexpo.it/, insieme alle pagine InstagramFacebookYouTube e LinkedIn, promuove tutte le ultime novità e approfondimenti esclusivi di interesse per castanicoltori, proprietari di castagneti, associazioni di categoria, enti e istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Il mondo della castanicoltura troverà finalmente il proprio posto all’interno di una community coesa, aggiornata, rafforzata ed esposta su tutti i canali per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della produzione etica locale e dell’acquisto consapevole dei prodotti castanicoli.

Spazio, dunque, al Teatro dei Golosi con la condivisione di ricette per la preparazione di piatti tipici o inedite sperimentazioni: chiunque potrà contribuire registrando sul sito le proprie specialità e “segreti” culinari. Nei giorni della fiera, al padiglione Arsenale, si terranno anche degustazioni organizzate dagli espositori.

Racconta la tua storia” è l’iniziativa pensata per dare voce alle esperienze e ai ricordi personali: dalle selve castanili ai camini coi fuochi invernali, fino alle tavole imbandite, il castagno è sempre stato teatro di storie umane che oggi possono ispirare nuove esperienze.

Per partecipare come espositori all’appuntamento nazionale di Castanea Expo è già attiva la sezione “Esponi” sul sito. Per chiunque voglia ricevere aggiornamenti con cadenza regolare è disponibile anche una newsletter dedicata (https://www.castaneaexpo.it/newsletter/).

Newsletter